Le gare del fine settimana

17 Maggio 2024

Sabato e domenica a Quartucciu i societari master, poi gare giovanili su pista ad Arzachena, Iglesias e Dorgali, strada a Luras e Abbasanta. Domani progetto PISTA ad Oristano.
(robyspezzigu & cristiano cùzzeri))  Ancora un lungo weekend agonistico per l’atletica isolana chiamata a ben sei appuntamenti in diverse parti della Sardegna. Inizia infatti con l’anticipo odierno, venerdì 17  (per chi non crede alla scaramanzia) a Arzachena il lungo e impegnativo fine settimana agonistico dell’atletica leggera sarda che per le gare in pista propone la doppia giornata dei societari master a Quartucciu, ancora gare su pista a Dorgali e Iglesias e prove di corsa su strada a Luras e Abbasanta
 
Iglesias-Dorgali  
Dopo il preludio odierno ad Arzachena (il via alle gare alle 17,30 per i campionati provinciali per le categorie Esordienti10 e RagazziU14) , sempre per le prove giovanili su pista domani gare a Iglesias nel Campo Ceramica (inizio gare alle ore 18,00). La manifestazione, organizzata dal comitato provinciale SulcisIglesiente-Medio Campidano, prevede prove di salti e lanci per le categorie Esordienti e RagazziU14.
Domenica, invece, gare giovanili su pista anche a Dorgali. Organizzati dalla Fidal provinciale Nuoro-Ogliastra, con inizio gare alle ore 10, nel locale campo Comunale sono in programma i campionati provinciali del Tetrathlon ragazzi A/B/C  e la manifestazione sarà valida come prova del Trofeo Coni 2024. 
 
Quartucciu  CdS master
L’appuntamento più importante del fine settimana agonistico dell’atletica sarda con le gare in pista sarà comunque il campionato regionale su pista di società master Over 35- 1° Memorial Geppi Spanedda. 
La manifestazione in programma a Quartucciu sabato pomeriggio e domenica mattina al Campo Comunale Raffaele Piras, organizzata dalla Fidal Sardegna e dall’Atletica Selargius con inizio gare alle ore 16 e alle ore 9,45, vedrà confrontarsi un nutrito numero di atleti e saranno anche tante le società in gara a contendersi questi importanti titoli sardi 2024.

Titoli sardi che nella scorsa stagione premiarono le donne della Shardana con 10301 punti davanti a Cus Sassari (8993) e Cagliari Atletica Leggera (8414) e con 10411 punti gli uomini dell’Atletica Selargius davanti a Amsicora, Pol. Assemini e Libertas Campidano. Le donne della Shardana e gli uomini dell’Atl. Selargius sono poi stati brillanti protagonisti anche alle finali nazionali 2023 dove hanno concluso rispettivamente all’11° e 13° posto. Sono questi due i sodalizi che partono con i favori del pronostico della vigilia e puntano decisi a riconfermare il titolo sardo che già detengono.
In gara nella due giorni di Quartucciu (dove si spera nella clemenza del vento) ci saranno vari atleti di buon livello come Daniela Lai, Monica Dessì, Sara Paschina, Giovanna Cossu, Patrizia Spillo e Marco Giacomini oltre ai  tanti altri già a podio ai campionati italiani, che possono sicuramente totalizzare punteggi rilevanti, tra cui citiamo in particolare Pietro Logli (Shardana), Tomaso Puggioni (Libertas Campidano) nella velocità; Michele Serra (Cus Sassari) nel mezzofondo, Tiziano Castelvetro (Atl.Selargius) nell’alto, Maurizio Cornacchia (Amsicora) nel peso e nel martello, Massimo David (Atl.Selargius) nel salto triplo.
 
Luras e Abbasanta 
Due gli appuntamenti  di questo weekend con la corsa su strada. Nelle vicinanze di Luras nei pressi dell’olivastro millenario sulle sponde del Lago sul Liscia domenica si corre per la prima edizione della Corsa Millenaria, manifestazione podistica organizzata dall’Atetica Luras che prevede, con partenza alle ore 10, una prova agonistica sui 9 Km e una non competitiva di 5Km. 
Sempre domenica nella borgata di Sant’Agostino nei pressi di Abbasanta si corre per la Abbarun2024, manifestazione podistica su sterrato con una prova su 9900 metri con partenza alle ore 9,30 dal Parco di Sant’Agostino organizzata dalla Pol.Runners Oristano in collaborazione con l’associazione Leva 84 Abbasanta.

Tanti gli atleti in gara tra cui si segnalano Simona Longu (Olimpia Bolotana), Gisella Saba (Ampa Training), le sorelle Caterina e Rosalba Miscali e  il presidente della Fidal Oristano, Giuseppe Stara (Dinamica Sardegna).

Progetto PISTA
Secondo appuntamento sardo domani sabato 18 a Oristano per il progetto PISTA (acronimo di Piano Sviluppo Talento), progetto nazionale volto a una sistematica raccolta dati dei migliori talenti delle categorie allieviU18 e juniorU20 in campo italiano.
Al campo comunale di Oristano Sinis-Nurra con ritrovo alle ore 16, ci sarà il secondo incontro di questo progetto di valutazione tecnica secondo preordinati criteri e metodi dei giovani atleti under 20 su cui puntare per la crescita tecnica del movimento dell’atletica leggera nazionale. 
Convocati gli stessi atleti della scorsa volta inseriti nel progetto di valutazione tra cui i 5 atleti affermati di livello nazionale, Diego Nappi, Laura Frattaroli, Elisa Marcello, Andrea Demontis, che non potrà esserci per il noto infortunio, e Emma Manconi e poi gli altri del regionale Francesco Cherchi (CUS Sassari), Francesca Leccis (Minerarias Carbonia), Natan Deidda (Olimpia Villacidro), Maria Paola Sotgiu (alaese dell’Ichnos SS), il nuorese Francesco Alpigiano (Cus Cagliari),  Luca Paddeu (mamoiadino della Delogu NU), l’amsicorina Laura Porcu, Giovanni Dolis (serramannese del Cus Cagliari), Matteo Mura (Guerrieri del Pavone), Laura Urru (Mineraria Carbonia), Vittoria Passiu Basciu e Aurora Aresu (entrambe Tespiense Quartu), Ginevra Murrighili (Atl.Olbia), Daniele Bianco (Atl.Oristano) e Pietro Ceccatelli (Amsicora). 
Inseriti all'interno di progetti regionali di settore il marciatore Matteo Solaro (Nuova Atletica Sardegna), Sofia Saba (Libertas Campidano) nelle siepi, Emanuele Barra (Atl. Dolianova ) nelle prove multiple e Filippo Roccu (Olimpia Bolotana) e Anna Picciau (Libertas Campidano) nei lanci .



Condividi con
Seguici su: