Le gare del fine settimana

23 Maggio 2024

Societari assoluti a Sassari, provinciali di prove multiple under 14 a Oristano, Arbus e Sestu
(robyspezzigu)  Un impegnativo e intenso fine settimana agonistico, incentrato sul cruciale appuntamento dei societari assoluti su pista in programma allo Stadio dei Pini di Sassari sabato e domenica, per  l’atletica leggera sarda che prevede anche varie altre manifestazioni tra cui le prove giovanili su pista sabato a Oristano e Arbus, domenica a Sestu mentre è stata annullata all'ultimora la Lilac Run, gara di corsa nell’isola de La Maddalena.
     
Sassari - Cds assoluti 
Tanta attesa, con l’esordio stagionale dell’ostacolista emergente Luca Flore, del ritorno di Claudia Pinna, delle sfide dello sprint con Oliver Comoli e Giulia Mannu, dei salti con Sara Zoccheddu e Alessia Farci e con Annuziata Cattolico e Pamela Mannias nei lanci, per l’importante e partecipato weekend a Sassari dove, nel locale impianto dello Stadio dei Pini Tonino Sidd, con inizio gare alle ore 15,15 sabato e alle ore 14,45 domenica, è in programma, con in gara pressoché tutti i migliori talenti delle più importanti società isolane, uno degli appuntamenti più  rilevanti della stagione outdoor 2024: i campionati sardi assoluti di società su pista.
Titoli sardi che nel 2023 andarono agli uomini dell’Ichnos Sassari, capace di vincere la classifica finale con 13278 punti precedendo la Pol. Gonone Dorgali (10498) e l’Academy Olbia con 9124, e  nel femminile alle donne del Cus Cagliari, prime con 14378 punti davanti sempre alla novità dell’Academy Olbia con 7401. 
La manifestazione sarà valida, oltre che per l’assegnazione del prestigioso titolo sardo 2024 (classifica in base ai punteggi ottenuti con la somma di 14 punteggi in 14 diverse gare), anche come prova di qualificazione per le finali nazionali (con successiva classifica unica nazionale maschile e femminile) che sancirà l’accesso alla successiva fase e che prevede le finali nazionali A Oro (le migliori 12 formazioni italiane), la A Argento (dal 13° al 24° posto), la A Bronzo (dal 25° al 36° posto ) e, quasi sicuramente come nella scorsa stagione, le due finali B interregionali che coinvolgeranno altre 24 società della classifica assoluta nazionale dopo quelle delle tre finali A quest’anno formulata in base al Challenge 2023 e per un totale di 60 società interessate a questa passaggio alle fasi nazionali. 
Lo scorso anno dalla Sardegna l’unica società a qualificarsi a queste finali nazionali sono state solo le cussine cagliaritane che approdarono alla finale A Bronzo (dal 24° al 36° posto) dove finirono al 4° posto fallendo per pochi punti la qualificazione diretta per il 2024 alla A Argento. Ora sono inserite, in base alle graduatorie del Challenge 2023, nelle finali di questo 2024 per la serie A Bronzo.

Dovranno, per confermare questa qualificazione, realizzare alle fasi regionali 11.700 punti (cosa non così semplice visto che in 14 gare a disposizione significa fare circa 836 punti a gara). 
Saranno comunque ancora le donne del Cus Cagliari a godere dei favori del pronostico nella corsa al titolo sardo (che vincono, in questi ultimi anni senza grossi patemi, da una cinquantina d’anni) e sono l’unico sodalizio ad avere la quasi certezza di passare alle finali nazionali A.  Per tutti gli altri  l’imperativo categorico sarà quello di cercare di ottenere il massimo possibile dei punti per cercare di scalare le graduatorie e meritarsi l’eventuale qualifica alle successive fasi nazionali.
Se nel femminile la corsa al titolo sardo è scontata ben altra cosa sarà la lotta per il titolo maschile che sembra principalmente riguardare i campioni in carica dell’Ichnos, la Pol. Gonone Dorgali e il Cus Cagliari, con quest’ultimi che si presentano in forma agguerrita ma a cui mancheranno due pezzi da novanta come Eugenio Meloni nell’alto e Andrea Demontis nell’asta. Tra questi possibilità concrete di qualifica alle finali nazionali sembrano avere più degli altri gli uomini dell’Ichnos perchè, in base al nuovo regolamento che tiene conto della classifica del Challenge 2023 dove erano al 64° posto, possono aspirare a una qualifica a queste finali nazionali (sempre naturalmente realizzando il punteggio di conferma di 11700 punti). 
Per quanto riguarda le prove singole di questi CdS assoluti su pista le prove della velocità dei 100 e 200 metri prevedono le interessanti sfide tra Giulia Mannu (Cus Ca, 11”94 e 24”98), Daniela Lai (Cagliari Atletica, 11”99 e 25”07) e la junior Emma Manconi (Ichnos SS, 12”02 e 25”50) e tra gli uomini dell’olbiese di stanza a Roma con il gruppo Licciardello, Oliver Comoli (Atl. Olbia, 10”50 e 21”37). Nei 100 dovrà vedersela con Roberto Parodo (Jolao Iglesias, 10”84) e Daniele Desogus (Cus Ca, 10”87) e nei 200 con Matteo Meloni (Dorgali, 21”97 e lo juinior Pietro Ceccatelli (Amsicora 22”39).  
Nei 400 metri tra le donne netta favorita la juniorU20 alaese Maria Paola Sotgiu (Ichnos, 56”97), con avversarie Manuela Cervo (Academy Olbia) e Elena Bittu (Atl.Olbia), mentre è incerta la prova maschile con i tre atleti Raffaele Murenu (Amsicora), Alessandro Serra (Cus Ca) e Mattia Piredda (Gonone Dorgali) con accredito sotto i 50 secondi. Negli 800 la stessa Maria Paola Sotgiu (2’10”59) non dovrebbe avere problemi a imporsi mentre nel maschile si annuncia una bel confronto tra il sangavinese Ithocor Meloni (ora Cus Cagliari) e Stefano Ferreri (Academy Olbia) con i due che partono da accrediti di 1’50”97 e 1’51”27.
Lo stesso Meloni sarà poi in gara sui 1500 metri.

Il mezzofondo sarà segnato soprattutto dal ritorno in pista della pluriprimatista sarda Claudia Pinna (sangavinese del Cus Cagliari più volte anche campionessa italiana di queste specialità) che  sarà in gara sui 1500 e 5000 metri e avrà come avversarie la junior Marta Paderi (Atl.Selargius), l’U23 Ginevra Mei (Academy Olbia), Roberta Ferru (Cagliari Atletica) e Veronica Pala (Ichnos) mentre nei 3000 siepi a combattere con ostacoli e riviere ci sarà la fonnese Giulia Innocenti (Cus Ca). Da seguire, dopo l’ottimo 10000 metri in pista che li ha visti migliorare significativamente i propri personali, anche le prove sui 5000 metri di Francesco e Salvatore Mei (Academy Olbia) e Claudio Solla (Cagliari Marathon).
Grande attesa c’è per il vicecampione italiano e nazionale di categoria Luca Flore (Atl.Oristano) sui 400 Hs (52”62 di PB nel 2023). Sarà il personaggio di maggior interesse delle prove ad ostacoli dove nei 400 Hs avrà come principale avversario il valido abruzzese Yuri Di Marco (Ichnos, in gara anche sui 110 Hs) e ci sarà anche l’allievo Francesco Alpigiano (Cus Ca). Nelle prove ostacoli donne degne di attenzione le prove di Federica Loi (Cagliari Atletica), Silvia Aru (cus Ca) e nel giro con barrire della sulcitana Betrice Porcu (ora Cus Ca).
Tecnicamente di buon livello si annuncia anche la prova del triplo donne con Sara Zoccheddu (oristanse del Cus Ca) e Alessia Farci (Cagliari Atletica) che partono dalle misure di accredito di 12,61 e 12,50 metri e con la Farci impegnata anche nel lungo dove si presenta con 5,43 metri. Nel settore maschile da seguire Riccardo Zaottini (Ichnos ) nell’asta, il ritrovato Paolo Caredda (Amsicora) nel triplo e nel lungo Cristian Zucca (ora Cus Ca) e Felipe Tommasini (Gonone Dorgali).  
Nelle prove dei lanci merita sicura attenzione la primatista sarda junior di lancio del martello con la misura di 48,26 metri Annuziata Cattolico (Cus Ca) e poi Pamela Mannias, nel peso, nel giavellotto Alessia Tuveri (anche loro Cus Cagliari) e Azzurra Marchetti (Dinamica Sardegna), e Sofia Atzeni (Cagliari Atletica, impeganta nel martello e disco). 
Nei lanci uomini degni di attenzione le prove di Giacomo Grillo (Ichnos SS) e Davide Marongiu (Libertas Campidano) nel martello e Edoardo Valenti  (Cus Ca) e lo junior Teodor Radu (Atl.Olbia) nel giavellotto. 
Nella marcia ci sarà nei 5 Km l’ex campionessa italiana Maria Vittoria Becchetti (Cus Ca) che si presenta con 23’28”25 di accredito e nei 10 Km Stefano Cicalò (Dorgali) e l’alaese Alberto Contu (Ichnos). 
Previste anche delle prove extra cadettiU16 (gare forse in eccesso in un programma già impegnativo) dove saranno in gara Michele Fois (Delogu Nu), Nicola Manconi (Ichnos), Ginevra Murrighili (Atl.Olbia), Roberta Brau (Atletica Sport è vita), Marta Bianchina e Federica Nieddu (entrambe Shardana), Gabriele Tidu (Isolarun), le alaesi Melissa Scanu e Elisa Valentina  Baboi (Alasport) e nella marcia Aurora Fumanti (Studium) e Matteo Solaro (Nuova Atl. Sardegna). ISCRIZIONI

Oristano, Arbus e Sestu. 

Sempre sabato pomeriggio a Oristano, campo comunale Sinis-Nurra con inizio gare alle ore 16,30 , sono in programma i campionati provinciali i prove multiple ragazziU14 e nella stessa giornata a Arbus, stadio Santa Sofia con inizio gare alle ore 17,00, ci sarà lo stesso campionato di prove multiple per le società del Sulcis-Iglesiente–Medio Campidano. Domenica a Sestu, campo Comunale con inizio gare alle ore 10, ancora campionato RagazziU14 di prove multiple per il comitato provinciale Fidal di Cagliari. ISCRIZIONI ARBUS - SESTU



Condividi con
Seguici su: