Le gare del weekend con gli 'assoluti'

30 Maggio 2024

Sabato e domenica a Quartucciu si assegnano i titoli individuali assoluti della pista, a Villacidro si corre per Il lago di corsa.
(robyspezzigu)  Stagione agonistica outdoor dell’atletica leggera sarda ad un punto di svolta decisivo con l’attribuzione questo weekend dei titoli sardi individuali su pista 2024. Si assegnano infatti sabato 1° giugno e domenica 2 a Quartucciu, dopo i titoli regionali assoluti di società dello scorso fine settimana a Sassari, conquistati sia nel maschile che nel femminile dal Cus Cagliari, i titoli sardi individuali assoluti outdoor. Il fine settimana agonistico dell’atletica  leggera isolana per gli appassionati della corsa propone anche a 18^ edizione del Lago di Corsa a Villacidro .
 
Quartucciu  
Le sfide ai prestigiosi titoli sardi la manifestazione, in programma al Campo Comunale di Quartucciu di via Delle Serre con inizio gare alle ore 15,00 entrambe le giornate, sanciranno chi, a titolo individuale, entrerà nella lista del prestigioso albo doro dell’annata agonistica 2024. 
Tante le gare ricche di interesse in questa corsa al titolo sardo 2024, come le prove della velocità dei 100 e 200 metri dove nella lista iscritti capeggia l’olbiese che si allena a Roma alla corte di Licciardello, Oliver Comoli (Atl.Olbia), atleta che guida la lista degli accrediti con 21.50 e 21.37. Sulla carta avrà come più probabili avversari il sassarese Daniele Pisanu (Delogu Nuoro), Roberto Parodo (Jolao Iglesias), Alessio Meloni (Ichnos Sassari) e lo juniorU20 quartese Emanuele Perra (ora Riccardi Milano e perciò fuori dalla corsa al titolo sardo che si presenta con 10.86 e 21.67). Nelle stesse prove femminili recita il ruolo di favorita la juniorU20 Elisa Marcello (asseminese dell’Atletica Valeria che si presenta con 11.68 e 24.11 di accredito).

A contendergli il successo ci saranno la nuorese Giulia Mannu (Cus Cagliari, 11.94 e 24.98), la juniorU20 sassarese recente vincitrice a Sassari nei societari con 12.02 e campionessa sarda in carica Emma Manconi (Ichnos) e la sempre valida Daniela Lai (Cagliari Atletica, 11.99 e 25.07 i suoi tempi di accredito).  
Proseguendo  nelle prove di corsa nei 400 metri favori del pronostico per il campione in carica Raffaele Murenu (Amsicora, capofila stagionale con 48.96), con Mattia Piredda (Gonone Dorgali, 49.86) e Alessandro Serra (Cus Cagliari, 49.47) in veste di più accreditati rivali. Stessi favori del pronostico nei 400 metri per l’U20 alaese Maria Paola Sotgiu (Ichnos SS) che punta anche al bis negli  800 metri, gara dove nel maschile Ithocor Meloni (sangavinese del Cus Cagliari) vuole vincere contro il campione in carica Stefano Ferreri (Academy Olbia) e poi magari prendersi anche il titolo sardo 2024 sui 1500.
Nei 5000 metri punta alla riconferma del titolo Francesco Mei (Academy Olbia)  mentre nei 3000 metri siepi sarà in gara la doppia campionessa sarda di cross Elisa Spazzafumo (Atl. E.Sanna Elmas), praticamente scomparsa dalle prove in pista dopo aver dominato la stagione invernale delle campestri in Sardegna, ma che ora oltre al titolo punterà sicuramente a un risultato cronometrico significativo.
Nelle prove degli ostacoli attesa nei 100 Hs alla riconferma su tempi importanti del titolo sardo che detiene Federica Loi (Cagliari Atletica) con Silvia Aru (oristanese del Cus Cagliari) in veste di outsider e nei 400Hs la sulcitana Beatrice Porcu (da quest’anno Cus Cagliari) parte favorita sulla campionessa in carica Alice Todde (Amsicora). Alessia Farci (Cagliari Atletica) è invece la grande favorita nelle due prove dei salti in estensione del lungo e nel triplo dove si presenta con gli accrediti di 5,56 e 12,50 metri e sembra non avere problemi a prendersi il doppio titolo sardo.

Nel maschile sempre nel lungo si ripeterà invece il duello tra Cristian Zucca (CUs Ca) e il sassarese Felipe Tommasini (ora Gonone Dorgali). 
Nei lanci da seguire Annunziata Cattolico (Cus Cagliari) nel martello con Sofia Atzeni (Cagliari Atletica Leggera) che cercherà una buona misura, l’allieva Sofia Onida (Atl. Porto Torres) nel peso e disco e nel giavellotto la campionessa in carica Azzurra Marchetti (Dinamica Sardegna) che cercherà di non sfigurare al cospetto di Matilde Silanos (Pol.Olonia Varese e non in gara per il titolo con miglior accredito di 42,72). Nei lanci uomini il peso vede in testa alla lista accrediti e favoriti i due Ichnos, Luca Berardi e il giovane Vittorio Fusaro, e stessa cosa nel martello con Davide Marongiu (Libertas Campidano) e nel  giavellotto  con Edoardo Valente (Cus Cagliari) che avrà come principale avversario lo juniorU20 Teodor Radu (Atl.Olbia). ISCRIZIONI - I CAMPIONI IN CARICA
   
Villacidro 
Il fine settimana agonistico dell’atletica sarda prevede anche la prova di corsa su strada della 18^ edizione de Lago di Corsa a Villacidro. La gara regionale, organizzata dall’Olympia Villacidro  in collaborazione con ENAS , si svolgerà nei pressi della diga sul Rio Leni, con partenza della prova agonistica sulla distanza di 11400 metri in programma  alle 9,30. 
Oltre alla prova agonistica sono inoltre previste delle gare giovanili per le categorie esordienti e ragazzi  e una camminata ludico motoria “Passeggiando intorno al lago” sulla stessa distanza di 11400 metri. Iscritti alla gara competitiva alcuni atleti di primo piano come la pluriprimatista sarda Claudia Pinna (sangavinese che veste da anni la maglia del Cus Cagliari) più volte vincitrice di questa prova e Claudio Solla (Cagliari Marathon Club) reduce dalle belle prove ai campionati sardi dei 10000 metri in pista e ai 5000 metri dei societari della scorsa settimana a Sassari. ISCRIZIONI



Condividi con
Seguici su: