Le graduatorie regionali al 30 giugno



Presentiamo le graduatorie regionali assolute al 30 giugno, che includono in un unico elenco tutte le specialità e tutte le categorie (assolute, masters e cadetti) e hanno una profondità al limite della 30ª prestazione dello scorso anno. Le graduatorie si basano su quelle “on line” di www.fidal.it, integrate da eventuali altri risultati, quasi sempre di gare disputate all’estero, ma a volte anche di gare del calendario regionale i cui risultati, come si usa dire, non sono ancora stati “sigmati”, ovvero inseriti nelle graduatorie ufficiali.

Queste graduatorie riportano in genere la categoria (anche se tesserato seniores maschile o femminile, in caso di over 35 è riportata la categoria di età master corrispondente), la prestazione, la misura del vento per le gare di corsa veloce o i salti orizzontali, il piazzamento (con specifica della serie, che è intesa come rA la migliore della riunione), il cognome e il nome dell’atleta, la società di appartenenza, l’anno di nascita, l’acronimo della gara, il luogo, la data, il primato personale ante stagione estiva 2009 con il relativo anno di conseguimento. Questo ultimo dato compare in circa la metà delle prestazioni e sarà via via integrato, anche nei prossimi aggiornamenti. Oltre alle specialità assolute è riportata anche una graduatoria limitata alle prime posizioni di altre specialità, inclusi ostacoli e lanci con le caratteristiche tecniche delle specialità utilizzate per le categorie giovanili (o in alcuni casi master). Infine per ogni specialità è riportata la sintesi delle prestazioni a livello regionale del 1° e del 10° atleta in campo regionale dal 2004 al 2009 e del 30° (2008 e 2009), oltre al primato regionale.

Un’avvertenza: non sono inseriti i risultati degli atleti non tesserati o le cui prestazioni sono state fatte antecedenti al tesseramento.

Qualche curiosità, scorrendo queste liste: ci sono diversi atleti non italiani che guidano le graduatorie, fra i quali atleti(e) delle categorie giovanili, residenti quasi da sempre nel nostro paese, come l’allieva Udochi Judy Ekeh e atleti stranieri “veri e propri”, come Ieva Zunda e Sirkka Liisa Kiwine. La Ekeh è l’unica atleta della categoria allieve al 1° posto in una specialità (200 metri), mentre fra le junior Lucia Colì è al comando nei 5000 e nei 3000 siepi. Nelle gare maschili non ci sono solo atleti dei Carabinieri al 1° posto, ma anche Stefano Baldini, 1° nei 10000 e Alessio Guarini, 1° nel lungo. Il capolista meno giovane è Paolo Dal Soglio, classe 1970, che guida la classifica del peso. Nelle gare femminili Margherita Magnani è in testa in 3 specialità: 800, 1500 e 3000.

Nelle posizioni non di testa, curiosa è la performances della juniores ligure del Cus Parma, Celestina Malugani, che è in graduatoria nei 400, 800, 1500, 3000, 5000, 3000 siepi e giavellotto (oltre ai 1000): veramente eclettica come gli/le specialisti delle prove multiple (Carolina Bianchi è in graduatoria nelle 7 specialità dell’eptathlon, oltre all’eptathlon stesso, idem Frullani e Casiean per le prove multiple uomini, rispettivamente con 9 e 8 specialità oltre al decathlon).

A livello complessivo a metà stagione 2009, il 10° risultato dell’anno risulta il migliore degli ultimi 5 anni nei 110 hs uomini, asta uomini, 200 donne ed eptathlon donne.

Tra i primati personali “rintracciati” dagli atleti in graduatoria, il più datato è quello di Fausta Quintavalla, ex primatista nazionale di giavellotto, la cui migliore prestazione (con il giavellotto “old”) risale al 1983.

Già da sabato e domenica prossimi, con la 2ª fase regionale dei C.d.S. Assoluti di Imola, ci attendiamo molte nuove prestazioni che andranno a modificare le graduatorie, che provvederemo ad aggiornare nella sezione “graduatorie speciali di www.fidalemiliaromagna.it”.

 

Giorgio Rizzoli


Graduatorie regionali outdoor assolute 2009

Condividi con
Seguici su: