Le graduatorie regionali maschili Emilia Romagna del 1964
Dopo le graduatorie regionali di 100 anni fa, presentiamo oggi quelle di 50 anni fa. Siamo nel 1964, piste in tennisolite e anno in cui si svolgono le Olimpiadi a Tokyo.
L’atletica emiliana (oggi vediamo il settore maschile), è sempre un punto di riferimento nell’atletica italiana, anche se nel 1964 non ci sono titoli nazionali maschili (ce ne sarà invece 1 femminile) e non ci saranno atleti della Emilia Romagna che parteciperanno alle Olimpiadi di Tokyo.
E’ Reggio Emilia il fulcro della atletica regionale, con 2 forti formazioni che sono Csi Reggio e Coop Consumatori. Fratellanza Modena, Virtus Bologna, Edera Forlì sono altre società dei giorni nostri, che erano già presenti 50 anni fa; altre formazioni che troviamo nel 1964 saranno poi emanazione di altre società presenti oggi, dopo avere variato denominazione o effettuato trasformazioni e fusioni. Il 1964 è anche l’anno che si costituisce la sezione atletica del Gruppo Sportivo Carabinieri, con sede a Bologna, che negli anni successivi conquisterà allori in campo nazionale ai massimi livelli. In questo primo anno di attività, sono pochi e ancora di livello regionale gli atleti di questa formazione.
Nel 1964 si gareggia in tutta la regione, ma soprattutto è Bologna, probabilmente allo Stadio Comunale, il luogo in cui si effettuano più manifestazioni (e pensare che nel capoluogo della regione, con le varie problematiche che ci sono sugli impianti, nel 2014 si è disputato un solo meeting per il settore assoluto, con i Campionati Interfacoltà organizzati dal Cus Bologna). Un altro aspetto che ci incuriosisce e che non mancavano gare a ottobre, mentre da parecchi anni nella nostra regione l’attività over 17 si concludeva quasi sempre a settembre).
Nell’allegato abbiamo trascritto le graduatorie regionali 1964 (fonte Comitato Regionale Emilia Romagna), inserendo i primi 10 atleti assoluti. Sono indicati con le lettere J e A gli atleti rispettivamente 18-19 enni e under 18, anche se in quegli anni la categoria juniores includeva anche i 17enni.
Qualche considerazione: confrontando le graduatorie regionali 1964 con quelle 2014 (al 9 agosto) non ci sono “sorprese”: vince il 2014 in tutte le specialità, ma, al netto degli atleti del G.S. Carabinieri, nel martello e giavellotto (senza considerare la modifica dell’attrezzo) le prestazioni di Silvano Giovannetti e Raffaele Bonaiuto sono superiori a quelle del miglior risultato 2014 di un atleta civile.
Nelle graduatorie 1964 troviamo anche diversi atleti che negli anni successivi, da “allenatori” hanno seguito generazioni di nostri ragazzi avviati all’atletica. Scusandoci di eventuali dimenticanze, troviamo fra gli altri Giampaolo Cellario, Mario Romano, Renzo Finelli (vincitore nel 1964 del titolo italiano juniores nei 1500), Paolo Gilioli, Giorgio Del Rio, Alieto Rontini, Orlando Barbiroli e l’attuale presidente della Fratellanza Serafino Ansaloni.
Un'altra curiosità che riscontriamo nelle graduatorie ’64, nelle quali praticamente non troviamo atleti over 35, è invece ricordare alcuni atleti che hanno continuato a fare attività in età masters: fra questi, Arrigo Ghi e Giancarlo Vecchi, vincitori a Modena nel 2014 dei titoli italiani masters nelle specialità praticate in gioventù, rispettivamente salto con l’asta e siepi.
Giorgio Rizzoli
Graduatorie regionali del 1964
Un articolo della rivista Atletica Leggera giugno 1964 sulla atletica leggera in Emilia Romagna
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |