Le manifestazione storiche in attività in Sardegna
02 Aprile 2024(Guido Lai) Sono numerosi gli eventi atletici mondiali su strada, Cross Country ed altro, che per la loro “longevità” vengono citati e premiati dalla rivista “World Athletics Heritage Plaque”, l’Associazione con a capo il mitico Sebastian Coe che riunisce e premia tutte le gare storiche mondiali in attività. Diventano veri pezzi di storia la Boston Marathon nata nel 1889 o la Košice Peace Marathon che si svolge in Slovacchia sin dal 1924 giusto per citarne alcune. In Italia vere icone sono la Cinque Mulini di S.Vittore Olona nata nel 1933 con le sue 91 edizioni o la “Campaccio” di S.Giorgio di Legnano che di edizioni ne marca 66.
Ma a livello nazionale ed europeo chi le batte tutte è “Il Giro di Castelbuono” in Sicilia meglio conosciuta come “la Maratonina dei 10 Giri”, premiata con la Heritage Plaque nel 2020. L’evento che si svolge annualmente nel Parco delle Madonie nei Nebrodi siciliani, ufficialmente nasce il 26 luglio 1912 e di edizioni ne vanta ben 97 che si svolgono su un circuito definito infernale. Ma nella nostra Isola a chi andrebbe il titolo di “Heritage Plaque” o meglio quale è la manifestazione più longeva ancora in corso di svolgimento? Le menti storiche direbbero senza esitazione Alà dei Sardi con il suo Trofeo Alasport. La sua prima edizione infatti si svolse il 25 marzo del 1973 ad Alà dei Sardi mutuando il titolo dalla Società organizzatrice - Trofeo Alasport - che ebbe come primo organizzatore il Prof. Antonello Baltolu. Nel 1986 su iniziativa dell’allora Capo dello Stato Francesco Cossiga al Trofeo Alasport venne affrancato anche il titolo di Trofeo Presidente della Repubblica, che sarà presente fino alla 36° edizione, ultima di questo corso, che si è svolse il 25 marzo 2012. Anni d’oro per il paese del Monte Acuto che nel corso delle 36 edizioni disputate, ha accolto 14 campioni olimpici, 32 campioni del mondo, 15 campioni d'Europa e 15 primatisti mondiali inserendosi, per importanza a livello nazionale subito dopo la Cinque Mulini di S.Vittore Olona.
Ma nella nostra regione il titolo di manifestazione più longeva in corso di svolgimento, va alla Coppa Epifania che ogni anno si svolge a Dolianova. Pur non avendo eredita storiche di prestigio come Alà dei Sardi, nella cittadina del Parteolla ogni 6 gennaio arrivano tanti atleti sardi e non, pronti a riprendere le attività dopo la pausa natalizia, in preparazione dei successivi campionati di Cross regionali e nazionali. Arrivata quest’anno alla 46° Edizione, la Coppa Epifania iniziò il suo percorso storico il 6 Gennaio 1975. La Società Atletica Dolianova nasce come Polisportiva il 21 agosto 1974 e celebra quest’anno i suoi 50 anni dalla fondazione. Ha avuto come primo Presidente Stefano Pusceddu seguito da Tonio Franzoni ed altri. Importante l’alternanza femminile alla guida della società con Simonetta Cugia, Luciana Nocco e Michela Farina ancora in carica per il secondo mandato. Numerosi i titoli regionali vinti a livello individuale e societario negli anni di militanza atletica. Un solo titolo italiano vinto nel 1980 a Varese dall’allora 16nne Giuseppe Lai. Come circuiti di gara, la Coppa Epifania ha iniziato le sue edizioni nel percorso cittadino di Piazza Brigata Sassari successivamente, spostandosi come base di partenza nel piazzale antistante la Cattedrale di S.Pantaleo, ed un circuito attiguo. Dopo la sosta per il Covid, la società ha scelto il parco artistico Gianni Argiolas all’ingresso del Paese, come circuito di gara ricco di flora e disseminato di opere d’arte create dall’artista di Monserrato. In campo atletico nazionale la ricorrenza dell’Epifania viene celebrata solo in altre due regioni: In Puglia con la Strabefana e in Piemonte con la Marcia della Befana ma considerando le edizioni, Dolianova ha il primo posto. Studiando il Calendario Regionale 2024, doverosamente bisogna ricordare che nelle posizioni di rincalzo si inseriscono ex-equo sia la Marcialonga del Carciofo di Samassi che la Corsa di Pasquetta di Bauladu giunte alle loro 43° Edizioni. Con 38 ediz. si posiziona la Marceddi-Terralba, 30 edizioni sia per il Paese Museo di San Sperate che per il Trofeo del Minatore di Iglesias, con 29 ediz. il Carnevale dello Sport di Selargius, con 26 sia la Maratonina Città di Uta che il Trofeo Olympia di Bolotana, con 22 la Corrinuoro e il Trofeo Nuraghe Ugolio.
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |