Le rappresentative Nazionali e i raduni interregionali di dicembre



La prossima settimana alcuni nostri atleti saranno in gara nelle ultime rappresentative nazionali del 2009. A Doha dall’8 al 12 dicembre sono in programma le Gymnasiadi, manifestazione internazionale studentesca al limite dei 17 anni, nella quale fra 30 azzurrini in gara, ci saranno anche gli emiliano-romagnoli Andrea Sanguinetti e Ambra Gatti. Domenica 13 dicembre a Dublino sono in programma i Campionati Europei di Cross, nei quali saranno al via i nostri juniores Davide Uccellari e Lucia Colì e il seniores Stefano La Rosa.

 

I 2 nostri atleti presenti a Doha hanno le credenziali per ben figurare: Andrea Sanguinetti (Edera Forlì) è il campione italiano allievi dei 2000 siepi, vinto a Grosseto nel mese di ottobre, dopo che a luglio si era conquistato la partecipazione ai Campionati Mondiali Allievi di Bressanone nei quali aveva ben figurato, pur non qualificandosi per la finale. Ambra Gatti (Cus Parma), al 1° anno di categoria, ha vinto il titolo italiano allieve nei 400 metri, dopo avere vinto l’anno precedente quello Cadette sui 300 metri. Per lei si tratta del debutto in azzurro. Entrambi gareggeranno a Doha nella loro specialità preferita (la Gatti anche in staffetta). Sarà interessante anche verificare la loro condizione per questo appuntamento su pista fuori stagione.

 

Ai Campionati Europei di Cross a Dublino avremo il debutto in azzurro per Davide Uccellari (Fratellanza 1874 Modena) che ha caparbiamente conquistato la convocazione in Nazionale con i brillanti piazzamenti nelle 3 prove indicative di Osimo, Volpiano e Condino. Già azzurro nel triathlon, Uccellari si era già messo in evidenza nei cross di gennaio/febbraio, mentre la stagione su pista, dove comunque è riuscito a siglare un buon 14.58.31 sui 5000 metri nella fase regionale dei C.d.S., è stata condizionata dagli impegni internazionali nel triathlon. Per Lucia Colì (Cus Ripresa Bologna), le gare indicative sono state una conferma per un suo ruolo di punta tra le junior azzurre; del resto già lo scorso anno, piazzandosi al 35° posto, era stata la prima fra le italiane. Da segnalare che nella prova juniores femminile dei Campionati Europei di cross è il 5° anno di seguito che l’atletica dell’Emilia Romagna schiera (almeno) una propria atleta: nel 2005 fu 35ª Valentina Costanza e 41ª Francesca Grana, nel 2006 56ª Francesca Grana, nel 2007 52ª Maria Sgarbanti e appunto nel 2008 fu 35ª Lucia Colì. Nella gara seniores sarà in gara fra i 6 rappresentanti azzurri, anche il carabiniere Stefano La Rosa, vero esperto di questa competizione, dove vanta già 5 presenze (2 da juniores, 2 da promessa e 1 da seniores), con miglior piazzamento il 5° posto nel 2007 nella prova under 23.

 

Oltre a questi atleti dell’Emilia Romagna in gara a Doha e Dubino, i nostri giovani più in vista delle classi 1991-1994 (juniores e allievi nel 2010) saranno impegnati dal 6 all’8 dicembre in alcuni raduni interregionali: si tratta di Francesca Cocchi per la marcia a Schio; Martin Pilato, Nicola Ferroni, Giulia Rossetti, Manuel Pilato, Luca Scozia e Andrea Poli per i lanci sempre a Schio; Luca Ferretti, Ferrante Grasselli, Luca Morandi, Stefania Luzi, Stefano Braga, Alberto Brini e Alessio Leoni per i salti e prove multiple a Modena; Giulia Mattioli, Marco Zanni, Abebe Gasparini, Damiano Guerrieri, Matteo Mantovani, Davide Uccellari, Celestina Malugani, Karima Naoui, Francesca Bertoni e Chiara Casolari per il mezzofondo ad Arco; Giovanni Cellario, Eseosa Desalu, Udochi Judy Ekeh, Maria Chiara Neri, Alessandra Feudatari, Enrico Fiorini, Silvia Gianaroli, Davide Piccolo e Alex Bellesia per velocità,ostacoli e asta a Udine.

 

Giorgio Rizzoli

 

La foto di Andrea Sanguinetti è di Ernesto Nebuloni



Condividi con
Seguici su: