Le società lombarde celebrano il 2015

30 Novembre 2015

Le ragazze della Bracco Atletica Milano hanno festeggiato lo scudetto 2015. L'Atletica Bergamo 1959 mette in mostra i suoi giovani talenti. Titoli e maglie azzurre in passerella per la Lecco-Colombo Costruzioni.

In Lombardia è il momento dei consuntivi e delle celebrazioni: nel week end tre società distintesi in ambito nazionale hanno festeggiato il proprio 2015, mentre Regione Lombardia ha riservato (alla luce dei risultati conseguiti) un notevole spazio all’atletica leggera nella consegna delle borse di studio e dei contributi per le Eccellenze Sportive regionali. Intanto ferve la corsa al titolo di “Atleta Lombardo dell’Anno”.

BRACCO, FESTA TRICOLORE - Sono state più di 300 persone che hanno voluto condividere le gioie, le emozioni e i titoli prestigiosi conquistati in questa stagione: oltre ad atleti, familiari, amici, allenatori, dirigenti, giornalisti, abbiamo avuto il piacere di ospitare e ricevere i complimenti dalla dottoressa Diana Bracco e dal suo staff, che continuano a supportarci in questa avventura, dall’Assessore allo Sport della Regione Antonio Rossi, dalla Presidente Commissione Benessere, Sport e Tempo Libero del Comune di Milano Anna De Censi, dal Presidente della FIDAL Alfio Giomi, dalla Presidente della FIDAL Lombardia Grazia Vanni, dalla Presidente della FIDAL Milano Sabrina Fraccaroli, da Franco Arese ex campione europeo dei 1500 metri, ora al nostro fianco come sponsor tecnico. Atleta dell’Anno è stata nominata Laura Oberto, vincitrice di cinque titoli tricolori: pentathlon indoor Assoluto e Promesse, eptathlon Promesse, 400 ostacoli Promesse e 4x400 Promesse. Dopo filmati, fotografie, musica, chiacchiere, premiazioni, presentazioni dei nuovi arrivi in società e risate la festa si è conclusa con un brindisi e una torta con l’immancabile scudetto 2015, a simboleggiare l’agognata vittoria nei Campionati di Società Assoluti centrata nella finale Oro di Jesolo.

BERGAMO ’59 E LA FORZA DELLA GIOVENTU’ - L’impianto indoor di Bergamo ha accolto la tradizionale festa dell’Atletica Bergamo 1959 Creberg. A colpire l’attenzione è stato il cartellone a forma di aeroplano posto sopra il palco, a simboleggiare il decollo della squadra Allieve, che fra un anno voleranno in Spagna, a Castellòn, per disputare la Coppa Europa under 20, un diritto conquistato grazie allo scudetto vinto lo scorso 4 ottobre a Orvieto. A tal proposito durante la festa è arrivato il gradito annuncio del dottor Ruggero Pizzagalli, il direttore di Oriocenter: il conosciuto centro commerciale orobico si farà carico delle spese di trasferta, in qualità sponsor ufficiale dei colori giallorossi. Il presidente Achille Ventura ha voluto esprimere la propria soddisfazione per la ristrutturazione del Campo Putti, che l’anno prossimo ospiterà la finale A dei Societari Allievi.

Oltre alle autorità politiche e sportive (il vicesindaco Sergio Gandi e l’Assessore allo Sport di Bergamo Loredana Poli, il consigliere nazionale FIDAL Oscar Campari, il vicepresidente di FIDAL Lombardia Corrado Tani e il presidente FIDAL Bergamo Dante Acerbis) era presente Stefano Baldini, medaglia d’oro nella maratona alle Olimpiadi di Atene 2004, che, riferendosi al patrimonio della squadra bergamasca, ha dichiarato: “Siamo abituati a definire pigri i nostri ragazzi, ma dentro di loro è nascosto un motore che gli adulti hanno il compito di stimolare. Noi veterani dobbiamo stare vicino ai giovani atleti per spronarli a dare il meglio di sé”. Tra le tante premiazioni suggestiva quella dei Societari di cross. A premiare Marta Zenoni, Viola Taietti, Ilaria Lameri, Silvia Marchesi e Sara Chiarolini sono state le atlete che nel 1978 a Firenze vinsero lo stesso scudetto: Maria Luisa Anesa, Giovanna Bellini e Silvia Malvestiti, con il loro allenatore Giorgio Gandini. Il momento più emozionante è stato sicuramente la consegna dei premi alle Allieve vincitrici dello scudetto e premiate dalle atlete che vinsero il primo titolo italiano nella categoria per l’Atletica Bergamo ‘59 nel 2005 a Modena.

LECCO COLOMBO NEL SEGNO DI BONFANTI E CAIROLI - La grande famiglia dell’Atletica Lecco Colombo Costruzioni all’Hotel NH Pontevecchio di Lecco ha come consuetudine rinnovato l’appuntamento annuale con la cena sociale a cui sono intervenuti oltre 120 commensali: tra loro Grazia Vanni presidente del comitato FIDAL regionale, Gian Paolo Riva del CP FIDAL Como/Lecco, Elvio Frisco coordinatore per il CONI provinciale, Stefano Ghezza assessore allo sport del Comune di Lecco; grandi applausi per l’architetto Luigi Colombo da anni sponsor unico della società. Passando ai numeri non possono che far piacere le 9 maglie azzurre indossate dagli atleti gialloblu con Elena Bonfanti (Iaaf World Relays, Europeo per nazioni e Mondiali di Pechino), Simone Cairoli e Sara Elena Bianchi Bazzi (Coppa Europa di prove multiple), Samuele Nava (Youth Cup Allievi di corsa in montagna) Andrea Aldeghi (triangolare Juniores indoor Italia-Germania-Francia di Lione ed Europei Under 20) e Marco Leone (Mondiali Allievi a Cali). A proposito di titoli italiani Simone Cairoli ha vinto quello Assoluto sia indoor che outdoor nelle prove multiple imitato da Marco Leone nella categoria Allievi; il quinto alloro è arrivato con Ilaria Dal Magro nella corsa in montagna Promesse.

Nei Master titolo europeo per Andrea Benatti sui 200m indoor, per Elena Fustella nel cross e nei 10 km su strada e per Carmen Piani nella mezza maratona.

ECCELLENZE LOMBARDE - Giovedì 26 novembre si è svolta al 39esimo piano di Palazzo Lombardia la premiazione delle Eccellenze Sportive Lombarde 2015: l’atletica leggera è stata rappresentata in modo massiccio nelle scelte dell’istituzione regionale grazie ai risultati ottenuti tra il 1° agosto 2014 e il 31 luglio 2015 e alle segnalazioni del Comitato Regionale Lombardo FIDAL. Per la “Borsa dei Giovani Talenti Sportivi 2015” è stata premiata Ilaria Verderio (miglior punteggio su tutti i 30 ragazzi coinvolti, con un solo rappresentante per ogni disciplina); per i piazzamenti nei campionati italiani a squadre sono stati cinque i club lombardi ad aver ricevuto un contributo di 15.000 euro e l’onore di portare il logo di Regione Lombardia sulle proprie maglie nella stagione 2016: Atletica Riccardi 1946, Bracco Atletica, Pro Sesto, Atletica Bergamo ’59 Creberg e Cento Torri Pavia.

ATLETA LOMBARDO DELL’ANNO – Fino alle ore 12 di venerdì 18 dicembre sulla pagina Facebook FIDAL Lombardia si potrà eleggere l’Atleta Lombardo Under 20 dell’Anno attraverso un semplice “like”. In lizza otto atleti e otto atlete, scelti in base ai risultati ottenuti nelle manifestazioni nazionali e internazionali Allievi e Juniores nel 2015: tra gli uomini sono candidati Vladimir Aceti (Vis Nova Giussano), Giulio Anesa (GA Vertovese), Christian Bapou (Cento Torri Pavia), Marco Bigoni (Pro Sesto), Federico Cesati (Pro Sesto), Simone Fassina (Team A Lombardia), Marco Leone (Atl. Lecco Colombo) e Filippo Tortu (Riccardi 1946); tra le donne Chiara Bertuzzi (Atl. I Gonzaga 2011), Roberta Ciappini (Csi Morbegno), Sydney Giampietro (Cus Pro Patria Milano), Alessia Pavese (Atl. Bergamo ’59 Creberg), Nicole Reina (Cus Pro Patria Milano), Virginia Troiani (Pro Patria ARC Busto Arsizio), Ilaria Verderio (Pro Sesto) e Marta Zenoni (Atl. Bergamo ’59 Creberg).

COME SI VOTA

  1. Cliccare “Mi piace” sulla pagina Facebook “FIDAL Lombardia”
  2. Entrare nella sezione “Foto” e accedere all’album fotografico di interesse (“ATLETA LOMBARDO U20 DELL’ANNO – UOMINI” e/o “ATLETA LOMBARDO U20 DELL’ANNO – DONNE”)
  3. Cliccare “Mi piace” sotto la foto dell’atleta che si intende votare (è possibile votare più di un atleta)

L’atleta che, in ciascun album, avrà ottenuto il numero più alto di “like” vincerà il titolo di “Atleta Lombardo Under 20 dell’Anno” e sarà premiato nel corso della Festa Regionale del 9 gennaio 2016 assieme al secondo classificato sia al maschile sia al femminile: attualmente conducono la “corsa” Christian Bapou al maschile e Ilaria Verderio al femminile.

Cesare Rizzi (CR FIDAL Lombardia)

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: