Le stelle del Palio: Crippa a Rovereto nei 5000

27 Agosto 2022

Presentato il meeting di martedì: l’oro europeo dei 10.000 atteso sulla distanza in cui ha vinto il bronzo. Al via 6 medagliati mondiali di Eugene e 8 di Monaco. Tanti azzurri: l’astista Bruni, nel triplo Bocchi, Ponzio-Fabbri nel peso

È passata meno di una settimana dall’impresa di Yeman Crippa, capace domenica scorsa a Monaco di conquistare il titolo europeo dei 10.000 dopo essersi già messo al collo il bronzo nei 5000 metri. Proprio su questa distanza sarà protagonista, martedì 30 agosto a Rovereto (Trento), nella gara conclusiva del 58° Palio Città della Quercia. Padrone di casa e tra le star della serata: il pluriprimatista italiano del mezzofondo sarà il più atteso dal pubblico e oggi è intervenuto alla presentazione. “La condizione di fatto è la stessa degli Europei - le parole del 25enne delle Fiamme Oro - e mi piacerebbe chiudere la stagione in pista con un bel risultato. Non nascondo che l’obiettivo che ho in mente è quello di provare a scendere sotto i 13 minuti”. Vorrebbe dire migliorare il suo record italiano, fissato a 13:02.26. “Naturalmente non basta volerlo per riuscirci, ma se le condizioni e la mia forma lo consentiranno, ci proverò davvero. In ogni caso non posso che dirmi soddisfatto di questo ultimo periodo: l’oro di Monaco è stata un’emozione incredibile, non pensavo di poter provare quelle sensazioni per una vittoria. Ora mi aspettano le ultime gare e poi da metà ottobre con il mio allenatore Massimo Pegoretti valuteremo tutte le mosse per il prossimo futuro. Ma si vedrà: intanto aspetto tutti al Palio della Quercia di martedì. Ho bisogno del tifo più forte possibile!”. E in gara ritroverà il compagno di colori Pietro Riva (Fiamme Oro), eccellente quinto nei 10.000 metri di domenica scorsa.

TANTE MEDAGLIE - Oltre a Yeman, saranno sei i protagonisti del podio bavarese, con l’olandese campionessa europea della 4x400 Eveline Saalberg a guidare un gruppetto comprendente anche l’ucraina Viktoriya Tkachuk (bronzo nei 400 ostacoli), il tedesco Tobias Potye (argento nell’alto alle spalle di Tamberi), l’irlandese Mark English (bronzo negli 800) e due terzi del podio del doppio giro di pista femminile, ovvero la polacca Anna Wielgosz (bronzo) e la francese Renelle Lamote (argento), eccellente vincitrice ieri sera a Losanna. Proprio negli 800 metri sarà interessante vedere all’opera da una parte il marchigiano Simone Barontini (Fiamme Azzurre), settimo a Monaco, e dall’altra la vicentina Elena Bellò (Fiamme Azzurre), tra le principali protagoniste della stagione italiana che correrà spalla a spalla con le compagne di club Gaia Sabbatini ed Eloisa Coiro. Tra i medagliati dei Mondiali di Eugene, oltre alla stessa Saalberg (argento iridato nella 4x400 mista), attenzione nel giro di pista al campione mondiale della 4x400 a stelle e strisce Bryce Deadmon (e a quello olimpico Michael Cherry), alla nigeriana Ese Brume nel lungo (argento iridato e bronzo olimpico), alla campionessa iridata della 4x100 Twanisha Terry e al pesista bronzo mondiale Josh Awotunde che troverà in pedana gli azzurri Nick Ponzio (Athletic Club 96 Alperia) e Leonardo Fabbri (Aeronautica) in uno dei concorsi in assoluto più qualificati della serata, con altri tre atleti da oltre 21 metri (il neozelandese Jacko Gill, lo statunitense Roger Steen, l’ucraino Roman Kokoshko).

GLI ALTRI AZZURRI - Oltre ai già citati, attesi a Rovereto tra gli altri anche i quattrocentisti Edorardo Scotti (Carabinieri) e Vladimir Aceti (Carabinieri), il triplista Tobia Bocchi (Carabinieri) che a Monaco ha sfiorato il podio a sua volta piazzandosi quarto, la primatista italiana dell’asta Roberta Bruni (Carabinieri), le reduci dagli Europei Irene Siragusa (100, Esercito), Alice Mangione (400, Esercito), Ottavia Cestonaro (lungo, Carabinieri), Elisa Molinarolo (asta, Fiamme Oro), Virginia Troiani (400, Cus Pro Patria Milano), nei 400 ostacoli José Bencosme (Gs Avis Barletta) e Mario Lambrughi (Atl. Riccardi Milano 1946). Non sarà della partita invece l’altra trentina Nadia Battocletti (Fiamme Azzurre) che in questi giorni ha maturato la decisione di chiudere la propria stagione agonistica.

ORGOGLIO E FESTA - Il cast del meeting è stato svelato nella sede roveretana di Dorigoni SpA, nuovo partner privato del comitato organizzatore guidato da Carlo Giordani, presidente dell’Us Quercia Trentingrana, e da Fabio Marega, presidente del Gruppo Atletico Palio della Quercia. Una presentazione a cui Yeman Crippa ha partecipato quale ospite d’onore, in una cerimonia che ha coinvolto il sindaco della Città della Quercia Francesco Valduga e l’assessore comunale allo sport Mario Bortot, l’assessore provinciale allo sviluppo economico Achille Spinelli, il presidente dell'Apt Rovereto e Vallagarina Giulio Prosser, il presidente di FIDAL Trentino Dino Parise e Massimo Bernardoni, nella duplice veste di presidente del CIP Trentino e di rappresentante del CONI Provinciale. “Il Palio della Quercia è motivo di orgoglio e festa per la Città di Rovereto” sono state le parole del sindaco Francesco Valduga. “Grazie al Palio, Rovereto merita da anni un posto nell’élite dell’atletica internazionale e non possiamo che ringraziare la Quercia e tutti i suoi volontari per questo spettacolo che sanno proporci, anche in un contesto sempre più complicato dal punto di vista economico e sociale. Anche in questa edizione avremo oltre 40 nazioni rappresentate e la consapevolezza che il nome di Rovereto arriverà sulle tv di oltre 50 stati europei e non”. Concetto ripreso anche dal presidente di FIDAL Trentino Dino Parise, che ha sottolineato “l’impegno di Carlo Giordani e dell’intera società per quanto riesce a fare per il Palio e per tutta l’attività stagionale. Una capacità organizzativa che mi piacerebbe fosse stimolo ed esempio per tutte le società del Trentino: per noi sarà una festa particolare, avendo l’occasione di vedere all’opera ed applaudire da vicino il nostro Yeman Crippa che tante emozioni ci ha regalato in questi ultimi giorni”. Al posto di comando, come sempre, Carlo Giordani: “Non possiamo vantare il budget di meeting concorrenti, ma sappiamo fare il nostro e ringrazio i giovani che stanno progressivamente subentrando nei quadri dirigenziali: sanno portare punti di vista nuovi e rinnovato entusiasmo. A pochi giorni dagli Europei è sempre complicato definire il cast e le variazioni sono all’ordine del giorno, compresa la rinuncia di Marcel Jacobs con cui avevamo già un accordo fatto e definito, ma l’infortunio l’ha costretto allo stop. Per dare un tocco di novità, abbiamo provato ad allestire il concorso dell’asta sotto la cupola del Mart (Museo d’Arte Contemporanea di Rovereto), ma alcuni intoppi burocratici hanno rallentato l’iter. Ci riproveremo”.

TV - Prevista la trasmissione in diretta tv per il Palio Città della Quercia di Rovereto su RaiSport dalle 20.30 di martedì 30 agosto. Il meeting si aprirà alle 18.30 con le gare riservate ai master e alle categorie giovanili, per dare quindi spazio alle prove Fisdir, mentre il programma internazionale partirà dalle 19.20 circa per concludersi alle 21.45 con i 5000 metri di Crippa e Riva.

BIGLIETTI - I biglietti di ingresso sono in vendita esclusivamente online (paliocittadellaquercia.it/biglietti/) al prezzo di 20 euro per la tribuna coperta e di 10 euro per il resto dell’impianto. Promozione speciale per gli under 19 che potranno godere dell’ingresso gratuito.

Luca Perenzoni (FIDAL Trentino)

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- PROGRAMMA ORARIO

La presentazione del Palio della Quercia 2022 a Rovereto (foto Facchini)


Condividi con
Seguici su: