Lignano: Ceccarelli nei 100, Weir verso Parigi
12 Luglio 2024Aria di Olimpiadi al Meeting Sport e Solidarietà di domenica a Lignano Sabbiadoro (Udine). Nella 35esima edizione dell’evento allo stadio Teghil saranno in pista o in pedana diversi azzurri che si stanno preparando per le Olimpiadi di Parigi. L’attenzione, in particolare, è sul pesista Zane Weir, campione d’Europa indoor a Istanbul nel 2023, quinto nella passata edizione dei Giochi Olimpici a Tokyo. Quella di domenica è un’altra tappa importante nel progressivo recupero dall’infortunio alla caviglia che ha compromesso gli ultimi mesi. L’azzurro delle Fiamme Gialle, 21,93 il 1° maggio prima dello stop, 21,21 sabato scorso a Pergine Valsugana, incontra lo statunitense Roger Steen, il britannico Scott Lincoln, il sudafricano Kyle Blignaut. Nel mezzofondo l’attesa è per due azzurre che faranno parte dell’Italia Team ai Giochi: 800 metri per la campionessa italiana Eloisa Coiro (Fiamme Azzurre) in gara con l’atleta di Saint Vincent da 1:58.69 Shafiqua Maloney, e 1500 per la friulana che gioca in casa, Sintayehu Vissa (Atl. Brugnera Friulintagli), terza italiana di sempre con il 4:01.66 dello scorso anno. Sta attraversando un bel momento Irene Siragusa (Esercito) che nei 100 metri è tornata ad avvicinare dopo sei anni il primato personale con l’11.24 di mercoledì a Foligno. A Lignano la staffettista convocata per la 4x100 olimpica sfida il gruppo delle sprinter giamaicane, tradizionalmente di stanza sul litorale nel periodo estivo, tra cui la campionessa olimpica di Tokyo della staffetta Natasha Morrison e la velocista da 10.99 Krystal Sloley.
Non sarà a Parigi ma ha tantissima voglia di riprendersi presto un posto in Nazionale, Samuele Ceccarelli (Fiamme Oro). Il campione d’Europa dei 60 indoor ha offerto segnali incoraggianti agli Assoluti di La Spezia riportandosi a 10.21 nei 100 metri (secondo), piattaforma da cui ripartire. Non correrà il leader mondiale stagionale Kishane Thompson (9.77) che pure si sta allenando a Lignano, gli organizzatori hanno invece confermato la presenza del finalista dei Trials americani Kendal Williams (quest’anno 9.93), del bronzo mondiale con la 4x100 giamaicana Rohan Watson e del giovane talento jam Gary Card, 10.07 a 17 anni, a un solo centesimo dalla migliore prestazione mondiale under 18. Negli ostacoli (100hs) in azione un’altra friulana, Giada Carmassi (Esercito) che fino all’ultimo giorno ha sperato nella qualificazione olimpica mancata per una manciata di posti, nonostante il progresso fino a 12.87 nella finale vinta agli Assoluti. Annunciata la statunitense Amber Hughes, 12.54 in Diamond League a Doha. A dodici mesi dal successo del 2023 è attesa di nuovo in pedana al Teghil la campionessa del mondo del salto in lungo Ivana Spanovic. La britannica Ama Pipi nei 400 (con la tedesca regina dei social Alica Schmidt) e il bosniaco Amel Tuka negli 800, le altre principali presenze internazionali.
DIRETTA TV - Il Meeting Sport e Solidarietà di Lignano Sabbiadoro sarà trasmesso in diretta tv domenica 14 luglio su RaiSport dalle 18.45, differita su www.atleticaitaliana.tv dalle 21.
SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia
File allegati:- Il sito ufficiale
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |