Lima, 12 veneti al via dei Mondiali under 20

26 Agosto 2024

Martedì in Perù scatta la rassegna iridata giovanile: sessanta gli azzurrini in pista
Il mondo si ritrova a Lima per scoprire le stelle del futuro. Scattano martedì in Perù i Mondiali U20, cinque giornate di sfide con molti dei principali talenti del globo, alcuni dei quali hanno già partecipato alle Olimpiadi di Parigi. L’Italia si presenta con una squadra che può contare su 60 atleti pieni di carica e di entusiasmo, 12 gli atleti veneti al via.
Arrivati in Sud America una settimana prima dell’inizio dei campionati per ambientarsi e per smaltire le sette ore di fuso orario, i giovani azzurri si sono allenati nell’area riscaldamento adiacente l’Estadio Atletico de la Videna che ospiterà le sfide mondiali dal 27 al 31 agosto, e sono pronti a gareggiare, ispirati dai compagni più grandi che hanno vinto medaglie negli eventi dell’anno. Per tutti, è l’occasione di fare esperienza ai massimi livelli mondiali. Per molti, può esserci anche l’ambizione dei piani alti della classifica.
I riscontri stagionali collocano dodici azzurrini nei primi dieci posti delle liste. Tra gli uomini, Eduardo Longobardi è sfrecciato a 20”53 ai Tricolori U20 di Rieti nei 200 metri (terzo italiano alltime dietro Howe e Tortu), con un netto progresso sul personale di due anni fa. Nella sua gara è iscritto uno dei maggiori prospetti dell’intera rassegna, il sudafricano Bayanda Walaza, argento olimpico con la staffetta 4x100 a Parigi, insieme all’altro giovane fuoriclasse Bradley Nkoana che correrà nei 100 metri. Daniele Inzoli, ancora allievo, nel lungo ha vinto il bronzo agli Europei U18 nella stagione in cui è atterrato a 7.90: tra i favoriti il ceco da otto metri Petr Meindlschmid (8.03) settimo agli Europei di Roma.
Il marciatore Giuseppe Disabato ha stupito ai Mondiali a squadre di marcia ad Antalya con il record italiano U20 dei 10 km con 40’32” nei 10.000 su pista si confronta con il vincitore della gara in Turchia Isaac Beacroft (Australia) e con i giapponesi Sohtaroh Osaka e Taisei Yoshizako. Ai Tricolori di Rieti Lucio Visca ha spedito il giavellotto a 73.31 avvicinando il record italiano di Giovanni Frattini (73.78). Matteo Sioli nel salto in alto è salito a 2.21.
Tra le donne, l’atleta che ha destato le migliori impressioni quest’anno è l’allieva Elisa Valensin, ancora diciassettenne, oro agli Europei U18 nei 200 (23.09) e con la staffetta. Per i Mondiali U20 gioca la carta dei 400 metri, specialità nella quale ha siglato il record italiano con il 52.50 di Nembro. Nella stagione indoor è decollata a 1.92 nell’alto Aurora Vicini, misura che le ha spalancato le porte degli Europei di Roma nella prima esperienza con la Nazionale maggiore. La marcia (10.000 su pista) vede al via due giovani che hanno già conquistato una medaglia globale, il bronzo dei Mondiali a squadre di Antalya: Giulia Gabriele e Michelle Cantò (occhio alla spagnola Aldara Meilan, argento individuale in Turchia). Doppia punta negli 800 metri con Gloria Kabangu e la trevigiana Lorenza De Noni, rispettivamente 2’02”69 e 2’03”86 in stagione. Nel triplo c’è Erika Saraceni, oro all’Eyof dello scorso anno. Dodici i veneti al via. 

LA PRIMA GIORNATA -
 Saranno già 21 gli azzurrini in gara nella prima giornata. Nel pomeriggio italiano, la mattinata in Perù, primo round per Pietro Camilli nel martello, 4x400 mista, Agnese Musica, Rachele Torchio e Mattia Silvestrelli nei 100, Mirko Campagnolo nel peso, negli 800 per Davide De Rosa, Luca Borzi, Gloria Kabangu e Lorenza De Noni. Nella tarda serata/nottata italiana, primi turni per Elena Ribigini e Ludovica Ferro nei 3000 siepi, Valentina Praticò e la padovana Giulia Busatta nell’asta, Lucio Visca e Antonio Cannalonga nel giavellotto, finale diretta nei 5000 per Laura Ribigini e la bellunese Lucia Arnoldo.

DIRETTA STREAMING -
 I Mondiali U20 di Lima saranno trasmessi in diretta streaming su www.eurovisionsport.com nelle cinque giornate di gara dal 27 al 31 agosto.
 


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate