Lo spettacolo del Giro delle Ville Tuscolane
21 Aprile 2023Martedì 25 aprile a Frascati (Roma), ritorna un’imperdibile manifestazione, il 20° Giro delle Ville Tuscolane 2023. Organizzazione a cura dell’Atletica Tusculum, con il patrocinio del Comune di Frascati. Ci sarà anche una camminata di un chilometro all’interno del Parco di Villa Torlonia a cui parteciperanno ‘ragazzi speciali’.
L’Atletica Tusculum, un gruppo podistico fortemente radicato nei Castelli Romani, nasce nel novembre del 1999 dalla fusione di due storici sodalizi sportivi: l’Atletica Rocca Priora e la Amatori Frascati.
LA CORSA NELLA STORIA E NELLA NATURA – In una giornata festiva, la ventesima edizione della gara si prepara a far rivivere le emozioni come prima della pandemia, un evento dal fascino particolare e partecipato dagli agonisti, ma soprattutto dagli amanti delle corse dal percorso collinare misto sulla distanza di 9,9 km; ci saranno tratti in asfalto, sampietrini, sterrato e bosco. La partenza ed arrivo dalla Villa Torlonia di Frascati, si attraverserà il centro cittadino, 6 Ville ed un Parco: Mondragone, Falconieri, Aldobrandini, Rasponi, Tuscolana e Torlonia ed il Parco dell'Ombrellino. Iscrizioni su www.enternow.it fino a venerdì 21 aprile e verifiche sul sito www.tds.sport.
Il sito della società organizzatrice: www.atleticatusculum.it
IL PERCORSO DEL “GIRO” - Alle ore 10 partenza da Villa Torlonia, poi si attraversa il centro di Frascati e ci si ritrova subito dentro il Parco dell'Ombrellino. Poi si esce dalla città e si sale verso Villa Parisi e Villa Mondragone. Recupero post salita e si scende, attraverso un sentiero romano, a Villa Falconieri. Da qui, con un panorama mozzafiato su Roma, si gira verso un sentiero che condurrà a Villa Tuscolana per il ristoro. Un sorso d'acqua e via verso la Chiesa dei Cappuccini. Poi un sali e scendi su sentiero sterrato per arrivare a Villa Rasponi e dentro la regina delle Ville: Villa Aldobrandini. Qui sono previste le variazioni più importanti rispetto agli anni passati! Foto ricordo e poi ritorno a Villa Torlonia dove i partecipanti saranno premiati con vino e prodotti locali.
LA CORSA DEDICATA - Subito dopo la partenza del Giro delle Ville Tuscolane, si svolgerà la 19ª edizione di "Camminare insieme"; dedicata ai ragazzi speciali che si cimenteranno in una gara intorno a Villa Torlonia di un chilometro.
I PREMI - Bottiglia di vino e ciambelle per tutti gli iscritti. Ben 85 premi di categoria in prodotti locali. Rimborsi alle prime 10 società. Saranno premiati i primi/e tre assoluti/e. Premio speciale alla prima società classificata.
La manifestazione sarà condotta dallo Speaker: ‘Angelo La Voce Corre’. Servizio fotografico a cura di Foto4go e FotoinCorsa.
Moreno Saddi
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |