Losanna: duelli in Diamond League

02 Luglio 2014

Il 3 luglio nel meeting elvetico nuovo capitolo delle sfide Barshim-Bondarenko e James-Merritt. In gara anche le azzurre della 4x100.

Domani sera, giovedì 3 luglio, torna la IAAF Diamond Laegue. Settima tappa del circuito internazionale sarà l'Athletissima di Losanna (Svizzera) con Mutaz Barshim e Bohdan Bondarenko a sfidarsi nuovamente nel salto in alto. L'ultima volta che si sono trovati di fronte - il 14 giugno a New York - è stato un giorno che fa già parte della storia dell'atletica per l'epico testa a testa a quota 2,42 (primato continentale per entrambi) e l'assalto al record del mondo di Sotomayor. Con loro in pedana altri nomi illustri del club degli "over 2,40": Ivan Ukhov, Derek Drouin e Aleksey Dmitrik. Nei 400 metri il duello è tra i due big assoluti del giro di pista: l'olimpionico Kirani James e l'iridato LaShawn Merritt. Il loro arrivo spalla a spalla in 43.97 sul traguardo di Eugene resta tra gli highlights più emozionanti della quinta edizione della "Lega dei diamanti". Il meeting elvetico segnerà anche il rientro ufficiale alle competizioni, dopo la squalifica per doping, di Tyson Gay. L'ex iridato statunitense sarà ai blocchi di partenza dei 100 metri insieme al connazionale Justin Gatlin che con il 9.86 di Ostrava occupa il numero due delle liste mondiali dell'anno guidate da Richard Thompson (9.82). Nei 200 c'è l'argento olimpico Yohan Blake opposto al compagno di staffetta Nickel Ashmeade e al bronzo iridato 2011 Christophe Lemaitre. Passando ai concorsi, nuovo impegno per il primatista mondiale dell'asta Renaud Lavillenie che cercherà di aggiungere centimetri al 5,92 che lo vede in vetta al ranking 2014 all'aperto. La campionessa di tutto Valerie Adams va, invece, a caccia della cinquantunesima vittoria consecutiva nel getto del peso.

In chiave italiana, convocata per la Svizzera la 4x100 femminile che ha già ha affrontato il recente Europeo per Nazioni di Brauschweig: Jessica Paoletta (Esercito), Irene Siragusa (Atletica 2005), Martina Amidei (Aeronautica) e Audrey Alloh (Fiamme Azzurre) alle quali si aggiungerà l'under 23 Silvia Corbucci (GS Valsugana Trentino). Due settimane fa in Germania la staffetta azzurra portò il testimone al traguardo in 44.13, raggiungendo il sesto posto finale. La Alloh - già capace di migliorarsi a 11.42 in stagione - prenderà parte anche ad una serie dei 100 metri del pre-programme.

a.g.

TV - Diretta su Fox Sports 2 HD dalle 20:00 alle 22:00. Repliche: 3 luglio (ore 23:00), 4 luglio (ore 15:30). Alle 19:30 di giovedì 3 luglio è, invece, in programma una nuova puntata del magazine IAAF Athletix.

ORARIO | START-LISTS

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it

 



Condividi con
Seguici su: