Lotta al doping: al via l'edizione 2020-21

19 Marzo 2021

Federazione Italiana di Atletica Leggera promuove un nuovo progetto dedicato alla lotta al doping.

Il progetto “Lotta al Doping” nasce nel 2000 in Lombardia, su iniziativa di ASSITAL (Associazione Italiana Tecnici di Atletica Leggera) e supporto del Comitato Regionale Fidal Lombardia con l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti delle scuole secondarie superiori verso il fenomeno del doping nello sport, e di portare chiarezza in un argomento spesso trattato in modo ostico confuso e superficiale.

Nell'edizione 2019-20 del progetto "Lotta al doping" in Emilia Romagna sono stati coinvolti 10 Istituti per una partecipazione totale di 953 studenti. 

L'edizione 2020-21 del progetto "Lotta al doping" si articolerà in conferenze tenute in modalità on line per gli istituti superiori che da ora alla fine dell'anno scolastico ne faranno richiesta.

CLICCA QUI per il link di adesione riservato alle scuole.

Nei primi anni di attività in Lombardia sono stati realizzati 250 interventi nelle scuole superiori e società sportive migliaia di studenti e centinaia di insegnanti, formatori e tecnici coinvolti con partecipazione attenta e fortemente emotiva.

L’impegno assunto della Fidal è quello di diffondere la cultura della salute e della legalità sportiva nei giovani con l’organizzazione dei seminari presso gli istituti scolastici richiedenti, tenuti da relatori individuati da Comitati Regionali e formati appositamente dalla Fidal attraverso l’attivazione degli ideatori del progetto e delle Segreterie Assital e Fidal.

Il progetto intende promuovere una corretta e puntuale informazione sul fenomeno del doping nelle sue varie articolazioni, sui suoi effetti nell’organismo, e sulle sue implicazioni in totale contraddizione con i valori fondanti la pratica sportiva, nella convinzione che solo la conoscenza corretta e approfondita consenta di rendere gli alunni e le alunne responsabili di scelte e comportamenti consapevoli ed adeguati a livello individuale e collettivo.

La prospettiva è quella di contribuire allo sviluppo integrale dei giovani nell’ ambito di una più estesa educazione che promuova l’adozione concreta di stili di vita sani e comportamenti ispirati ai principi di legalità e convivenza leale e civile.

Nell’anno scolastico 2020-21 il progetto verrà definitivamente esteso a tutte le tipologie di istituti superiori, attraverso la necessaria collaborazione del MIUR per la diffusione dei contenuti tramite gli Uffici Scolastici Regionali.

Gli attori del progetto: Miur, Segreteria organizzativa nazionale FIDAL, Segreteria organizzativa ASSITAL, Comitati Regionali FIDAL, relatori locali e testimonial.

Di seguito la tabella riepilogativa degli istituti scolastici e degli studenti coinvolti nell'edizione 2019-20 del progetto "Lotta al doping".



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate