Lutto: ci ha lasciati Gianni Graziani
07 Novembre 2022Il ricordo di Gianni Graziani, con lui se ne va un pezzo di atletica pugliese
La notizia è giunta nella tarda mattinata, Gianni Graziani ci ha lasciati all'età di 81 anni. Con la sua dipartita l'Atletica pugliese perde uno dei dirigenti più competenti che il nostro movimento ha potuto annoverare negli ultimi anni. Graziani era nativo di Milano ed aveva mosso i primi passi come ostacolista nella gloriosa Atletica Riccardi la società lombarda di Renato Tammaro che, con egual denominazione, fondò a Bisceglie al suo rientro in Puglia. La Riccardi è stata il vivaio della Società assoluta, l'Atletica Puglia, una tra le più forti Società maschili italiane che annualmente disputava le finali di eccellenza dei Campionati di Società. Per meglio ricordarla è opportuno citare i diversi abbinamenti pubblicitari susseguitisi nel corso degli anni ove ebbe a denominarsi Arredo M, Lanvin'S, Silla e Divella. Da quel sodalizio sono passati i più forti atleti dell'epoca tra i quali si ricordano Mimmo Di Molfetta, Antonio Ferro, Antonio Colella, Luigi Di Tuccio, Riccardo Liso, Corrado Minervini, Biagio Di Liddo, Robert Mc Donald, Vito Nacci, Enzo Miranda e Massimo Santamaria. Graziani è stato anche organizzatore del Giro podistico di Bisceglie, una delle manifestazioni storiche italiane di corsa su strada. Nel 1980 viene eletto alla presidenza della Comitato regionale della Fidal Puglia dopo esserne stato il Segretario, succedendo al Colonnello Patruno; carica che ha mantenuto sino al 1992. Eccellente speaker dalla loquacità fluente ha tenuto in regione corsi per annunciatori.
Nel 1990, superando non poche difficoltà, organizzò a Bari nello Stadio San Nicola, pochi giorni dopo la conclusione dei mondiali di calcio, la Finale A del CdS assoluto.
I funerali di Gianni Graziani saranno celebrati domani 8 novembre alle ore 15.30 presso la chiesa di San Domenico a Bisceglie.
I funerali di Gianni Graziani saranno celebrati domani 8 novembre alle ore 15.30 presso la chiesa di San Domenico a Bisceglie.
Alla famiglia va l'abbraccio del Presidente Giacomo Leone a nome di tutta l'Atletica Pugliese.
di Mattia Gomes
di Mattia Gomes
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |