L’ATLETICA TREVIGIANA IN UN LIBRO: FIRMATO FRANCO PIOL

15 Marzo 2019

latletica trevigiana in un libro firmato franco piol

Sabato 16 marzo, alle 11.30, al centro commerciale L’Arsenale di Roncade (Treviso), nel quadro degli eventi di avvicinamento alla Treviso Marathon, del prossimo 31 marzo, si terrà la presentazione del libro “Protagonisti trevigiani attraverso i numeri dell’atletica – Profili storici e graduatorie di sempre”.

L’autore, Franco Piol (foto sotto), sarà accompagnato da Aldo Zanetti, amministratore unico di Maratona di Treviso, con il quale ripercorrerà non solo la storia di ieri (dagli anni Venti, con un prologo “Dagli albori alla Prima Guerra Mondiale”), ma affronterà anche una riflessione sull’attuale momento di questo sport con “uno sguardo al futuro”. Ma chi è Franco Piol? Romano di origini trevigiane, dopo vari esperienze artistiche (cinema, poesia, pittura e teatro off), si dedica alla fine degli anni Sessanta al teatro per ragazzi, fondando il “leggendario Gruppo del Sole” (1971-1992). Dal 1957 si occupa di atletica trevigiana e pubblica, con l’amico Sergio Pasqualini, “Atletica trevisana 80-84” e, a seguire, “Atletica trevigiana all-time” (1995) e “Atletica trevigiana, graduatorie di sempre” nel 2007. Dal 2008 redige in rete un blog quotidiano “Diario trevigiano” sul sito atleticatrevigiana.it.  Dal 2013, contestualmente, si dedica alla poesia e alla narrativa, pubblicando diverse opere.

L’idea, lo spunto, la voglia di fare atletica e di starle accanto tutta la vita, sono nati nel lontano 1957, nelle mie amate campagne dei Ceschin, dei Balbinot e dei Liessi, alle Mire, in quel di Refrontolo”, racconta Piol. “Armato prima di una rudimentale canna usata come un giavellotto e poi di una penna, in quelle lunghe estati della mia giovinezza, si è concretizzato il sogno costruito sulla carta di tanti dati raccolti, di infiniti risultati tutti trascritti con cura e pazienza, al fine di raccontarvi la più bella storia d’amore. Sì, amore attraverso i suoi tanti protagonisti, per la mia terra, la terra trevigiana dei miei avi. E quadernino dopo quadernino è emersa nel tempo per intera la gloriosa storia dell’atletica trevigiana”.



Condividi con
Seguici su: