L’ATLETICA VENETA VA IN CLASSE CON LE “GIORNATE DELLO SPORT”

01 Marzo 2017

latletica veneta va in classe con le giornate dello sport

Pista generica_giovani velocitàDal 2 al 4 marzo, i 602 mila studenti delle scuole del Veneto sperimenteranno per la prima volta le “Giornate dello sport” in classe. E’ la novità dell’anno scolastico in corso: gli istituti scolastici del Veneto, di ogni ordine e grado, compresi i centri di formazione professionale e le scuole paritarie,  sono stati invitati a proporre – al rientro dalle vacanze di Carnevale - attività sportive, lezioni teoriche e pratiche,  incontri con i campioni.

Sono 376 i progetti presentati alla Giunta regionale e all’Ufficio scolastico veneto da parte delle scuole: 111 riguardano gli sport invernali e le settimane bianche (con progetti che si prolungano nell’intera settimana abbracciando anche i giorni di vacanza di fine febbraio), 265 altre tipologie di sport. Ma molti progetti e iniziative sono stati organizzati autonomamente dalle scuole, spesso in collaborazione con associazioni locali.

Tra i grandi campioni veneti testimonial dell’iniziativa, Manuela Levorato, ex velocista azzurra, oggi mamma e organizzatrice di eventi e attività sportive. “La Regione, insieme all’Ufficio scolastico regionale e al Coni – ha dichiarato l’assessore all’Istruzione e Formazione, Elena Donazzan -  ha varato un progetto pilota per portare lo sport e lo spirito delle Olimpiadi nelle scuole. Un progetto che è già all’attenzione dei ministeri all’Istruzione e allo Sport per replicarlo dal prossimo anno, anche su scala nazionale. Le ‘Giornate’ sono una opportunità formativa e didattica qualificata, coerente con l’offerta formativa dei diversi ordini e gradi  del sistema scolastico, che valorizzano il valore educativo dello sport. Perché chi fa sport – è scientificamente dimostrato – migliora anche i propri risultati scolastici. Durante le Giornate,  in orario scolastico, lezioni teoriche - nelle quali i docenti delle diverse materie saranno chiamati ad approfondimenti interdisciplinari connessi alla loro materia e alle discipline sportive – si alterneranno con incontri e con lezioni di pratica sportiva.  Grazie al Coni siamo riusciti a coinvolgere 45 federazioni, una ventina di discipline diverse, centinaia di volontari e vari campioni”.

Tra gli sport più presenti nelle “Giornate dello sport” c’è l’atletica: oltre venti le scuole ufficialmente coinvolte - non solo nel weekend, ma anche nei giorni successivi – in attività in pista, in piazza e nei palazzetti. Una dozzina i testimonial, a partire dalla già citata Levorato.

Le società e le scuole sono state invitate ad inviare alla mail scuola@fidalveneto.it dei brevi resoconti dell’attività svolta, con foto e indicazione del numero di classi e studenti partecipanti.

SCUOLE COINVOLTE:

Liceo Marchesi, Padova, attività al Cus Padova il 2

Liceo Fusinato, Padova, attività al Cus Padova il 2

Liceo a Piazzola sul Brenta, attività in pista a Curtarolo

Scuole secondarie Piazzola sul Brenta, attività in piazza 2-3-4

Scuole primarie Piazzola sul Brenta, attività in piazza 2-3-4

Scuola primaria Don Bosco, Dolo, attività in palestra 2

Scuola Alberghiera Musatti, Dolo, lezione in classe 3

Scuole primaria Saonara, attività nel palazzetto del paese 2-3-4

Scuola primaria Manin, Padova, 10 Palaindoor

Scuola primaria Santa Rita, Padova, 10 Palaindoor

Scuola primaria Volta, Padova, 10 Palaindoor

Scuola media, Ceggia, in pista a San Stino 2-3-4

Scuola primaria, Torre di Mosto, pista a San Stino 2-3-4

Scuola secondaria Fermi, Zelarino, lezione in classe 4

Scuola secondaria, Piove di Sacco, lezione in palestra 2-3-4

Scuola primaria, Calalzo di Cadore, lezione in palestra 2

Geometri, Cittadella, mattinata al Palaindoor 2

Scuola secondaria Santa Caterina, Mestre, attività pista S. Giuliano 2-3-4

Scuola secondaria Leone, Montecchio Maggiore 3

I.I.S. Fermi, Pieve di Cadore 3

Scuola primaria Rodari, Trivignano 4

Scuola secondaria, Casalserugo 2-3-4

TESTIMONIAL

Manuela Levorato

Gabriele De Nard

Federica Da Rin

Magdaline Martinez

Elisa Molinarolo

Rebecca Borga

Martina Favaretto

Paola Padovan

Giada Mele

Luca Levorato

Jacques Riparelli

Ottavia Cestonaro

 

Condividi con
Seguici su: