L’Atletica Leggera sbarca al Liceo Manzoni di Caserta

14 Novembre 2024

Sottoscritto un protocollo d’intesa con la FIDAL Campania

di Campania

Caserta – A completamento di un percorso istituzionale avviato negli anni passati tra il Liceo Manzoni di Caserta ed il Comitato Regionale della Federazione Italiana di Atletica Leggera, ieri è stato firmato un protocollo di intesa che punta a promuovere e sviluppare il mondo atletica all’interno del mondo scuola, attraverso una programmazione didattica che vede nel nuovo indirizzo sportivo lo sbocco più naturale.
Alla presenza della Dirigente scolastica Adele Vairo, del Presidente Bruno Fabozzi, del delegato CONI Caserta Michele De Simone e dei tecnici Carmine Gambino e Ottone Amore, è stato dato il via un percorso che consentirà all’atletica di entrare a pieno titolo nel prestigioso liceo di Caserta. La Fidal Campania, prevede l’attivazione di appositi corsi per gli studenti che vorranno praticare attività sportiva agonistica  ma anche per studenti che sceglieranno percorsi diversi come ad esempio la possibilità di frequentare corsi per diventare giudici di gara.
Restando a Caserta, arriva un’altra buona notizia per l’atletica leggera della nostra regione. Proprio mercoledì mattina sono partiti i lavori al Parco degli Aranci, presso il cosiddetto “Buco della 167”, un ampio spazio all’interno del quale sarà realizzato un impianto sportivo dedicato all’atletica leggera.
In particolare, l’intervento vedrà la costruzione di una pista di atletica a otto corsie, riconosciuta e validata dal Coni e dalla Fidal, che consentirà di ospitare competizioni anche di livello internazionale.
Si tratta di una struttura innovativa ed ecosostenibile: a parte il recupero delle cubature esistenti, infatti, non verrà utilizzato cemento e sarà conservato l’attuale patrimonio naturalistico, a partire dal verde, riducendo al minimo l’impatto ambientale dell’opera. Gli alberi verranno conservati, saranno eliminati solo gli arbusti e la vegetazione infestante, tutelando al massimo la natura.

 


Il protocollo d'intesa con la Fidal Campania


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate