L’attesa degli azzurri: “Occasione unica”

07 Maggio 2024

Europei dal 7 al 12 giugno, l’Italia sogna in casa. Coiro: “Emozionante calpestare questa stupenda pista”. Fortunato: “Non vedo l’ora di gareggiare”. Yaremchuk: “Sarà meraviglioso correre qui”

Gli atleti non stanno più nella pelle, non nascondono la grande attesa nella conferenza stampa del -1 mese agli Europei di Roma, andata in scena allo stadio Olimpico. Eloisa Coiro (Fiamme Azzurre), campionessa italiana degli 800 metri, potrà correre realmente in casa: “È emozionante calpestare questa nuova, stupenda pista. Sono nata a Roma e sono diventata un’atleta proprio qui, con gli impianti di questa città, quindi per me gli Europei a Roma sono un grande obiettivo insieme alle Olimpiadi di Parigi. E sono convinta che questa squadra dell’atletica italiana sia la più forte mai esistita, dobbiamo sognare in grande”.

Per Francesco Fortunato (Fiamme Gialle), oro ai Mondiali a squadre di marcia con la staffetta mista, sarà un ritorno all’Olimpico dopo la vittoria nei 3000 metri dell’edizione 2022 del Golden Gala: “Non vedo l’ora di gareggiare, per me è un’opportunità unica e sento la responsabilità di questa gara perché non so se capiterà di nuovo in carriera di gareggiare a Roma. Sento la spinta e la voglia di fare bene. Essere qui oggi mi fa rendere conto ancora di più di cosa ci sia dietro questo evento. Serve qualcuno che organizzi e ringrazio tutti coloro che lo stanno facendo, vi sono grato sinceramente”.

Sofiia Yaremchuk (Esercito), primatista italiana di maratona e mezza maratona, vivrà l’atmosfera della partenza dai Fori Imperiali e dell’arrivo all’Olimpico nella ‘mezza’: “Tra un mese Roma diventerà capitale dell’atletica europea, di sport e cultura. Sarà meraviglioso correre nella storia, vivere queste emozioni nella mia seconda città che mi ha accolto con grande amore e affetto”.

FOTOGALLERY (Mezzelani/GMT Sport)


La mascotte Ludo sulla nuova pista dello stadio Olimpico (foto Mezzelani/GMT Sport)


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate

 CAMPIONATI EUROPEI su PISTA