MASTER - EUROINDOOR A BRAGA (POR): GLI ATLETI VENETI IN MAGLIA AZZURRA
28 Febbraio 2022(A cura della Redazione Master) Troppi i timori e le difficoltà legate alla pandemia per sperare di vedere un’edizione dei Campionati Europei Indoor di Braga numericamente parlando sulla falsariga delle precedenti edizioni. Dopo lo slittamento dal 2021 è già stato comunque un successo riunire un bel numero di atleti master nella città portoghese e godere di competizioni spesso agonisticamente valide per prestazioni o spettacolarità. La rappresentanza italiana come partecipazione è risultata ridimensionata rispetto al solito e anche gli atleti veneti si sono presentati in un numero non troppo elevato, ma, come andiamo a raccontare, non sono mancati i risultati decisamente di altissima rilevanza.
Ci riferiamo a Francesco D’Agostino (M55, Atl. Insieme Verona) perché, oltre alle medaglie d'oro colte con la prestigiosa doppietta 400/800 metri, ha realizzato delle prestazioni cronometriche di eccezionale livello. L’antipasto si era avuto con i 400 metri corsi in 54”24, al termine di una prova condotta con una emozionante rimonta sull’altro italiano Fausti, a suggellare il dominio azzurro in questa gara. Tale tempo, a soli 5 centesimi dal primato europeo, rappresenta la miglior prestazione italiana ad età compiuta, come adottato per gli standard internazionali (il primato SM55 è di Alfonso De Feo con 53”92 del 2019). Ma il capolavoro si è avuto l’indomani con gli 800 metri chiusi con il tempo di 2’06”41 che rappresenta la miglior prestazione mondiale. In realtà, come segnala il nostro consulente statistico Luigi Filippo Fasolato, l’atleta statunitense Lebourne aveva in passato corso in un tempo inferiore, ma la prestazione non è mai stata ratificata e non compare sulla lista ufficiale WMA (Federazione mondiale dei master). Qui il link (Master – D’Agostino al primato mondiale Indoor sugli 800 M55) alla News e foto sul nostro protagonista, già apparso pochi giorni fa a cura di Rosa Marchi.
Un altro podio individuale per gli atleti veneti viene da Bruno Grosso (Atl. Vicentina) bronzo nel lungo SM65 con la misura di 4.46. Per lui, un po’ scarico dopo la brillante prova, anche l’ingresso in finale nel triplo, dove si è fermato al sesto posto (8.89). Inoltre il contributo dato alla staffetta italiana con la terza frazione della 4 x 200 M65 che ha conquistato la medaglia di bronzo: Antonio Caso (Arca Atl. Aversa Agro Aversano), Matteo Tortorelli (DK Runners Milano) e Giovanni Finielli (Atl. Master Trieste) i suoi compagni di squadra.
Una medaglia d’oro a squadre viene dalla 5km su strada di marcia, dove il nostro Roberto Piaser (Atl. San Biagio) ha vinto, come atleta M70, la medaglia d’oro con la formazione dell’Italia M65, composta assieme a Giuseppe Iaia (III Regione Aerea Bari) e Claudio Penolazzi (Atl. Lonato) prevalendo nettamente sugli spagnoli.
Da citare anche gli altri piazzamenti entro l'ottavo posto, corrispondenti all'ingresso in finale o una classificazione equivalente: Alfredo Bonetti (Atl. Insieme Verona) settimo negli 800 M60 (2’23”18) e Renato Gallo (Virtus Este) ottavo nel lungo M60 (4,93). Il velocista Edoardo Calderaro (Atl. Biotekna) aveva brillantemente superato il turno eliminatorio dei 200 M35 con il terzo riscontro (23”00). Tuttavia, essendo le tre batterie particolarmente disomogenee, pur avendo un tempo migliore dei vincitori delle altre due, gli è stata assegnata in finale la prima corsia, penalizzante soprattutto a certe velocità, non concludendo la prova.
Infine non dimentichiamo gli atleti che, pur tesserati per società fuori regione, sono veneti e hanno vestito per innumerevoli anni la casacca delle nostre squadre.
Doppietta nei salti in estensione per il trevigiano Giorgio Maria Bortolozzi (Olimpia Rimini) che si è aggiudicato lungo e triplo M85 rispettivamente con metri 3,03 e 6,26, senza tuttavia completare la serie a cui era ammesso a causa di imperfette condizioni fisiche; pertanto le misure sono risultate inferiori a quanto era stato capace di realizzare nel corso dei campionati italiani di Ancona, quando aveva stabilito i limiti nazionali.
Il vicentino Maurizio Ceola (Atletica Master Trieste) ha conquistato una doppia medaglia d’argento nei 60 e nei 200 metri M60. Entrambi i riscontri superano le migliori prestazioni venete da lui stesso detenute e stabilite durante i recenti campionati di Ancona; vengono pertanto segnalate in quanto migliori dei rispettivi tempi ottenuti da atleti tesserati per società venete, e archiviate nel nostro sito in una sezione a parte. Ottimo il 7”95 nei 60, ma soprattutto il 25”84 nei 200 che lo colloca al secondo posto nelle liste all time indoor nazionali.
RIEPILOGO RISULTATI
TITOLI EUROPEI ATLETI VENETI
Francesco D’AGOSTINO (Atl. Insieme Verona) - 400 M55 - 54.24 - miglior prestazione italiana a età compiuta
Francesco D’AGOSTINO (Atl. Insieme Verona) - 800 M55 - 2:06.41 - miglior prestazione mondiale, prec. 2:06.87 Joyas Albertus ESP (2014)
MEDAGLIA DI BRONZO
Bruno GROSSO (Atl. Vicentina) - Lungo M65 - 4,46
TITOLO EUROPEO A SQUADRE
Roberto PIASER (Atl. San Biagio) - 5 km su strada di marcia con Giuseppe Iaia (III Regione Aerea Bari) e Claudio Penolazzi (Atl. Lonato)
MEDAGLIA DI BRONZO A SQUADRE
Bruno GROSSO (Atl. Vicentina) - 4 X 200 M65 - 1:59.34 - Antonio Caso (Arca Atl. Aversa Agro Aversano), Matteo Tortorelli (DK Runners Milano), Bruno Grosso (Atl. Vicentina), Giovanni Finielli (Atl. Master Trieste)
ALTRI FINALISTI
Bruno GROSSO (Atl. Vicentina) - 6° Triplo M65 - 8,89
Alfredo BONETTI (Atl. Insieme Verona) - 7° 800 M55 - 2:23.18
Renato GALLO (Virtus Este) - 8° Lungo M60 - 4.93
Edoardo CALDERARO (Atl. Biotekna) - 200 M35 - dnf
ATLETI VENETI TESSERATI FUORI REGIONE
TITOLI EUROPEI
Giorgio Maria BORTOLOZZI (Olimpia Rimini) - Lungo M85 - 3,03
Giorgio Maria BORTOLOZZI (Olimpia Rimini) - Triplo M85 - 6,26
MEDAGLIA DI ARGENTO
Maurizio CEOLA (Atl. Master Trieste) - 60 M60 - 7.95 - miglior prestazione veneta, prec. 7.99 in semifinale (2022)
Maurizio CEOLA (Atl. Master Trieste) - 200 M60 - 25.84 - miglior prestazione veneta, prec. 26.14 in batteria (2022)
IL SITO UFFICIALE DELLA MANIFESTAZIONE
Nelle foto: Il podio del salto in lungo M65 con Bruno Grosso (archivio personale). Il podio della squadra di marcia: da sx Piaser, Penolazzi, Iaia (archivio Piaser).
—------------------------------------------------------------------------------------------------
Articolo redatto da Sandro Sandri (Redazione Master)
Dati statistici a cura di Luigi Filippo Fasolato (Redazione Master)
Per segnalazioni scrivi a: redazione.master@fidalveneto.it.
Se non l'hai già fatto unisciti al gruppo Facebook: Fidal Veneto Settore Master
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |