MASTER - NEWS DAL CAMPO - HROBERT E RIVIERA DEL BRENTA VINCONO I CDS REGIONALI DI CROSS
26 Febbraio 2022(Redazione Master). Chiusura regionale della stagione crossistica per la categoria master. A Mel – Borgo Valbelluna si è disputata la terza e ultima tappa del CdS valido per l’assegnazione del titolo veneto a squadre di corsa campestre. Tanto agonismo anche per i piazzamenti individuali su un percorso estremamente impegnativo per i numerosi dislivelli con salite molto dure e discese da affrontare con grande attenzione: anche se non fangoso, qualche tratto di terreno allentato e scivoloso avrebbe potuto giocare brutti scherzi agli atleti.
Solita suddivisione in due batterie: la prima i master da SM35 a SM55, la seconda dagli SM60 in su oltre a tutte le categorie femminili.
Nella prima si è confermato al vertice Brahim Taleb (SM40, AVIS Taglio di Po) con l’azione decisiva all’ultimo giro quando ha lasciato la compagnia di Loris Minella (SM35, ANA Atl. Feltre). Dopo la coppia di testa il tenace Filippo Barizza (SM40, Atl. Dolomiti BL) che precedeva Lucio Sacchet (SM40, ANA Atl. Feltre) e Diego Viel (SM35, GS Quantin Alpenplus)
Importante in chiave CdS, assieme a tante altre buone prestazioni dei compagni di squadra, la vittoria fra gli SM45 di Paolo La Placa (HRobert Running Team), mentre, poco più indietro, giungeva Ivan Basso (Atl. Montebelluna) a conquistare la vittoria nella SM50, così come Fabio Cestaro (GS Tortellini Voltan) prevaleva fra gli SM55.
Interessante la lotta al vertice nella batteria over 60, poiché i vincitori delle tre precedenti gare regionali non si erano mai affrontati direttamente. Ad avere la meglio Giorgio Mazzer (SM60, Eurovo Atl. Pieve di Soligo) su Luigi Bortoluzzi (SM60, GS Quantin Alpenplus). Seguiva, ma a una certa distanza, Gianni De Conti (Atl. Trichiana) a completare il podio di categoria. Altrettanto interessanti le posizioni di vertice nella SM65 con alcuni cambi di posizione e il prevalere finale di Maurizio Marchetti (AVIS Taglio di Po) che staccava abbastanza nettamente Antonio Guerra (Alpini Vicenza) e Virginio Trentin (Atl. San Biagio).
Galoppata solitaria di Elisa Gullo (SF35, GS Quantin Alpenplus) nella gara femminile. Qui le atlete si sono presentate abbastanza sgranate e non si sono avuti grossi duelli per il prevalere di categoria, ma tutte si sono impegnate a fondo in un percorso, come detto, duro e insidioso. Sabrina Boldrin (SF40, Cassa Rurale Atl. Cortina), Sara Trevisan (SF45, Audace Noale) completavano il terzetto di testa. Per Sabrina Viel (SF45, GS Quantin Alpenplus) e Serena Schievenin (SF40, HRoberts Running Team), le piazze d’onore di categoria con ottime prestazioni. Augusta Serci (SF55, Atl. Biotekna) e Manuela Moro (SF50, Atl. Valdobbiadene) sono state le prime delle altre categorie più performanti.
Veniamo alle classifiche di squadra. Avevamo già anticipato nelle cronache precedenti che tutto si sarebbe deciso con l’ultima prova odierna, dato che il regolamento prevede di considerare le migliori due prestazioni di squadra nelle tre prove. Avevamo altresì rilevato come HRobert Running Team non si fosse schierata nella gara master di Grumolo dato il concomitante impegno con la prova di CdS assoluta. Qui si è presentata con una formazione molto agguerrita e, grazie a prestazioni individuali di rilievo, unite alla compattezza di squadra, ha rovesciato la classifica provvisoria e con 279 punti ha sopravanzato l’Atl. Riviera del Brenta (250) che ha scontato qualche assenza importante, non solo nella prova odierna. Terzo posto per l’Atl. Valdobbiadene (163) che prevale di un soffio sull’ANA Atl. Feltre (160), oggi protagonista di un importante secondo posto di giornata.
In campo femminile invece primeggia l’Atl. Riviera del Brenta (109 punti) con la vittoria sul GS Quantin Alpenplus (74) e Atl. Valdobbiadene (65), ancora sul podio anche con le donne.
Si chiude così la stagione master regionale del cross, ma tanti degli atleti visti oggi stanno rifinendo la preparazione in vista degli impegni a livello nazionale, anche perché le sedi di tali manifestazioni sono relativamente facili da raggiungere: sabato 12 marzo a Trieste per le staffette e soprattutto il 20 marzo ad Aviano (PN) per gli individuali. A tutti questi atleti: “in bocca al Leon!”
FOTOGALLERY DELLA MANIFESTAZIONE (foto Atl-eticamente per Fidal Veneto)
Nelle foto: in copertina la partenza della batteria SM35 - SM55 (foto Atl-eticamente). La premiazione maschile dei CdS (archivio HRobert Running Team). La premiazione femminile dei CdS (credits Giovanni Sorgato).
—------------------------------------------------------------------------------------------------
Articolo redatto da Sandro Sandri (Redazione Master)
Per segnalazioni scrivi a: redazione.master@fidalveneto.it.
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |