MASTER – NEWS DAL CAMPO – CROSS DI GRUMOLO DELLE ABBADESSE
12 Febbraio 2022(A cura della redazione master) Nel week end del 12 e 13 febbraio si è disputato Grumolove, appuntamento di corsa campestre, quest’anno articolato su due giornate. Malgrado sia solo la seconda edizione, la locale società sportiva ha messo in mostra un’organizzazione ben consolidata, aiutata anche da condizioni climatiche ottimali. Il percorso (giro di 2 km), ricavato attorno alla pista di atletica e alle sue adiacenze, si rivelava abbastanza duro e compatto vista la persistente assenza di precipitazioni, ma anche insidioso per la presenza di numerose curve.
La nostra attenzione in questa cronaca è rivolta alla seconda giornata nella quale erano programmate le gare riservate ai master, con la disputa di tre batterie, valide come seconda tappa del CdS regionale: nell’ordine, la gara femminile, i master over 60 e le categorie da SM35 a SM55.
In quella femminile, dopo le fasi di avvio, il terzetto formato da Michela Zorzanello (SF45, Atl. Vicentina), Erika Michielan (SF35, Atl. Riviera del Brenta) e Laura Cavara (SF45, Atl. Brentella) prendeva rapidamente l’iniziativa; nelle fasi finali la prima guadagnava un vantaggio che si rivelava incolmabile per le altre due compagne di fuga. Zorzanello si aggiudicava così il primato assoluto e anche della SF45, la categoria con ben quattro atlete nelle prime sei posizioni: anche Sara Trevisan (Audace Noale), con Sabrina Viel (Quantin Alpenplus), sesta assoluta, addirittura fuori dal podio di categoria! Michielan prevaleva nella SF35, mentre più indietro giungevano le vincitrici delle altre categorie: Jenny De Simoi (SF40, Giro delle Mura Feltre), Augusta Serci (SF55, Atl. Biotekna) e Manuela Moro (SF50, Atl. Valdobbiadene), che già si erano messe in evidenza nelle prime due campestri stagionali di Galliera e Vittorio Veneto.
Negli over 60 Giorgio Mazzer (SM60, Eurovo Pieve di Soligo), dopo un avvio molto tranquillo assieme agli altri atleti, ha atteso la parte finale per mettere in mostra la sua superiorità, staccando Virginio Trentin (SM65, Atl. S.Biagio) il quale non ha voluto aspettare una conclusione in volata come a Vittorio Veneto prendendo un discreto margine su Antonio Guerra (SM65, Alpini Vicenza) che lo aveva precedentemente battuto. In netta progressione il rendimento di Gabriele Fuson (Atl. Valdobbiadene) che si aggiudicava il secondo posto di categoria SM60 resistendo alla rimonta di Massimo Masin (Spak4 Padova).
Nella batteria dalla SM35 a SM55, si era formata ben presto la coppia di testa Said Boudalia (SM50, Atl. Trichiana) e Taleb Brahim (SM40, AVIS Taglio di Po) con Filippo Barizza (SM40, Atl. Dolomiti Belluno) impegnato in un tenace inseguimento. L’equilibrio persisteva fino all’ultima parte della gara, dove Brahim operava l’allungo decisivo riscattando lo sfortunato esordio di Vittorio Veneto. I primi due vincevano le rispettive categorie, mentre Diego Viel (Quantin Alpenplus) prevaleva in volata nella SM35 su Renzo Dal Zotto (Fai Zanè Runners Team); vincitori di categoria anche Matteo Gobbo (SM45, Atl. Biotekna) e Michele Bedin (SM50, Atl. Brentella). Nella SM55 si imponeva Guido Migliorini (Atl. Riviera del Brenta), mentre lo sfortunato Fabrizio Casagrande, che aveva primeggiato nettamente nei primi cross stagionali, era costretto al ritiro per infortunio in gara.
Non dimentichiamo che queste graduatorie, pur con valenza individuale, valgono come CdS regionale e quindi va commentata la classifica a squadre di giornata anche in ottica complessiva. Prima nella seconda tappa sia nel settore master maschile (128 punti) che in quello femminile l’Atl. Riviera del Brenta. HRoberts Running (seconda a Vittorio Veneto) non è entrata in classifica in quanto i forti elementi master hanno gareggiato nel settore assoluto dato che lì si giocava l’ammissione alla fase nazionale. Il secondo posto è stato allora conquistato dall’AVIS Taglio di Po (94) che stavolta ha potuto contare su Brahim, costretto al ritiro nella prova precedente. Conferma dell’Atl. Valdobbiadene al terzo posto (66). In campo femminile dietro alla Riviera (61 punti), Quantin Alpenplus (21) e Audace Noale (20).
Visto il regolamento per cui delle tre prove si tiene conto dei migliori due punteggi, per conoscere il risultato finale tutto è rimandato alla prossima tappa di Mel Valbelluna del 27 febbraio, ma sembra che entrambe le formazioni rivierasche siano avviate ad una prestigiosa doppietta.
(di Roberto Passerini e Gualtiero Marastoni di Atl-eticamente per Fidalveneto)
(di Rosa Marchi)
Nelle foto (Atl-eticamente per Fidalveneto): l’arrivo di Michela Zorzanello; Virginio Trentin e Giorgio Mazzer in azione nella batteria over 60; Said Boudalia e Taleb Brahim in testa nella batteria SM35-55.
Articolo redatto da Sandro Sandri (Redazione Master)
Per segnalazioni scrivi a: redazione.master@fidalveneto.it.
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |