MENNEA DAY, A CASSOLA IL PIU’ VELOCE E’ CASARICO: 21”81

17 Settembre 2020

mennea day a cassola il piu veloce e casarico 2181

Grande pomeriggio di sport per il Mennea Day 2020 a Cassola (Vicenza), in ricordo dell’impresa (41 anni fa) di Pietro Mennea, con il record mondiale stabilito sui 200 in 19”72, tutt’ora record continentale. L’appuntamento, organizzato dal GS Marconi Cassola e dai Comitati regionale e provinciale della Fidal, si è svolto in perfetto orario grazie al sistema delle iscrizioni solo online. Da Elena e Allison, 6 e 7 anni, a Toni, 80, tutti sui 200 piani anche con importanti partecipazioni da fuori regione. Miglior tempo, quello di Mattia Casarico (Pro Patria Milano), con 21”81, seguito da Nicolò Salaris (Bernatese), 22”65, e Andrea Rossetto (FF.OO), 22”70. Miglior risultato per Giulia Pieropan (Atl. Vicentina), con 26”57, seguita da Aurora Gallina (Gs Astra), 27”83, e Chiara Meneghetti (Atl. Villorba), 28”25.

L’ospite speciale e testimonial è stato il fondista azzurro Eyob Faniel, recordman italiano della maratona e spesso a Cassola, dove nel passato si allenò per un paio d’anni. “Obiettivi è difficile porseli, come lo è fare programmi – ha spiegato al microfono Faniel – quest’annata Covid ce lo ha impedito. Però ora vediamo a metà ottobre i mondiali di mezza maratona in Polonia, io sono pronto e spero proprio che non li spostino. Ci siamo preparati a dovere”. Naturalmente nel mirino ci sono le Olimpiadi di Tokyo, fissate al 2021: “Lo so che la data è ballerina e che ogni giorno se ne sente qualcuna di nuova. Però un ulteriore rinvio sarebbe molto negativo. L’appuntamento con Olimpia è un fatto importante per il mondo intero, significherebbe essere compatti e decisi contro il coronavirus e che l’umanità sa contrastarlo e affrontarlo. Una speranza che ci auguriamo non venga delusa”.

L’evento ha avuto come sempre un fine di beneficenza. Ogni partecipante ha versato 4 euro, di cui 3 destinati alla Fondazione Mennea Onlus che opera con progetti inclusivi nello sport. In chiusura le performance degli Open: tra gli “over” di rilievo la forma della ex quattrocentista ad ostacoli Aida Valente (28”76), allenatrice del Marconi, come l’ex finalista europeo dei 110 ostacoli, Devis Favaro. Visti anche, per divertirsi, altri tecnici e dirigenti marconiani (da comunicato stampa del Gs Marconi Cassola).

RISULTATI

Condividi con
Seguici su: