Maratonina e CDS di marcia, domenica a Prato sarà Festa dell'atletica: IL VIDEOSERVIZIO

04 Aprile 2022

Il doppio evento, con tante manifestazioni collegate, presentato oggi in Comune

In Salone Consiliare del Comune di Prato è stata presentata la "Giornata dell'Atletica" che si svolgerà domenica 10 aprile. Il programma prevede la 32esima edizione della Maratonina e degli eventi a cornice, suddivisi nei due giorni: 9 e 10 aprile, e la Fase interreginale del Campionato italiano di società di marcia. Presenti in Palazzo Comunale l'assessore allo sport Luca Vannucci, il consigliere della Regione Toscana Ilaria Bugetti, il consigliere nazionale della Fidal Alessio Piscini, gli organizzatori della Prato Half Marathon e i dirigenti dell’Atletica Prato, oltre che i partner dell’iniziativa.

La manifestazione all'insegna dello sport, che culminerà con la Prato Half Marathon o Maratonina città di Prato e con le gare di marcia che culmineranno con il Trofeo Nazionale Cadetti e Cadette all'impianto "Mauro Ferrari"di Atletica Prato ASD, prenderà inizio sabato 9 aprile alle 10 con l'apertura dello Sport Village in piazza delle Carceri, che rimarrà aperto fino alle 19.30 per riaprile domenica 10 alle 7.30. Qui sarà possibile iscriversi alle gare non competitive, ritirare il pettorale e qui saranno poi consegnati i premi di partecipazione.

Il vero start con le scarpette ai piedi è nel pomeriggio di sabato 9 aprile, alle 15 con Walk Lab: la camminata di circa 5 chilometri per le vie del centro guidati da un coach a tempo di musica, con cuffie wireless che saranno restituite all'arrivo. Il ritrovo è alle 14 e 30 in piazza delle Carceri. Per partecipare non sono richiesti particolari requisiti fisici, ma solamente un buono stato di salute e la capacità di sostenere una camminata dinamica per circa un'ora. Considerati i posti limitati e l'impossibilità di aderire all'appuntamento lo stesso giorno, occorre iscriversi alla Walk Lab scrivendo a info@walklab.it o chiamando al 3515322274, oppure scrivendo su Whatsapp allo stesso numero. Il costo di adesione è di 10 euro.

Sempre sabato 9, alle 16, l'appuntamento è con i bambini per la Kids Fun Run, una corsa ludico-motoria per i più piccoli accompagnati dai propri genitori. L'iscrizione è gratuita, ma occorre prima segnarsi allo Sport Village in piazza delle Carceri.

Dalle 18, all'impianto di atletica "M. Ferrari" si proseguirà con un convegno sulle discipline di mezza maratona e marcia a cui sarà presente anche Patrizio Parcesepe, l'allenatore di Massimo Stano e Antonella Palmisano, unico allenatore italiano ad aver vinto nella stessa Olimpiade, l'ultima di Tokyo, sia tra gli uomini che tra le donne con Massimo Stano e Antonella Palmisano. 

Domenica 10 aprile alle 9 cominciano invece i preparativi per la mezza maratona, la cui partenza è prevista alle 9.30. Per la Maratonina una nuova denominazione - Prato Half Marathon - ed una modifica della data di svolgimento: rispetto al passato, infatti, non si terrà il lunedì di Pasquetta, ma da quest'anno l'appuntamento (ormai definitivamente cadenzato) è per la seconda domenica del mese di aprile. Qualche variazione anche al vecchio tracciato, che in questa ultima edizione si presenterà più mosso, presentando curve seguite da brevi rettilinei. La gara, che nel complesso conta 21,0975 chilometri ed è omologata dalla FIDAL come "Bronze", classificabile come veloce perché totalmente pianeggiante, con fondo stradale in buono stato e asfaltatura sufficientemente uniforme anche per i tratti predisposti nel centro storico.

Lo start sarà in viale Piave, e il tempo massimo di percorrenza è fissato su 2 ore e 30 minuti.


Per partecipare è necessario iscriversi al costo di 30 euro fino alle 24 del 6 aprile o di 35 euro se ci si iscrive al Village in piazza delle Carceri, presso cui sarà possibile segnarsi fino a sabato 9 dalle 10 alle 19.

Fino al 6 aprile è possibile iscriversi online su www.enternow.it, oppure recandosi presso i seguenti punti di vendita autorizzati: "Il Campione Prato" in via Mino da Fiesole 20 o "Il Campione Lucca" in via Castracane 28.

Circa le metà del percorso previsto per la Maratonina (10.500) sarà percorso anche dalla Prato Family Run, la Stracittadina contestuale alla mezza maratona che quest'anno porterà il ricordo di Giovanni Iannelli, il ciclista ventiduenne scomparso tragicamente in una controversa volata nell'ottobre del 2019. "Vorremmo sia un momento di gioia, che rispecchi l'animo sorridente pieno di energie di Giovanni" - hanno detto le sorelle di Giovanni Vittoria e Margherita, presenti in Palazzo Comunale. La partenza della corsa ludico-motoria, anticipata dal lancio in cielo di palloncini arancioni in memoria di Giovanni, è prevista alle 9.35 circa da viale Piave. Con la quota di partecipazione di 5 euro sarà anche consegnata una t-shirt che ricorda "Gio". È possibile iscriversi alla Prato Family Run presso "Il Campione" in via Mino da Fiesole oppure allo Sport Village, fino a mezzora prima della partenza.

Alle 9.35 parte anche il Walking con Milena Megli, campionessa mondiale Master di marcia. Il via della camminata di 4 chilometri è sempre in viale Piave ed è possibile iscriversi dal 9 aprile fino a mezzora prima della partenza presso lo Sport Village. La quota di iscrizione è di 5 euro ed anche in questo caso è consegnata in omaggio una t-shirt.

Per chi volesse correre o passeggiare con il proprio cane può partecipare all' Isola Running, con l'obbligo di guinzaglio, sacchetto e paletta. L'orario di partenza è sempre alle 9.35 e per partecipare occorre iscriversi allo Sport Village fino a mezzora prima dell'inizio dell'iniziativa. La quota di partecipazione è sempre di 5 euro e sono previsti premi ai primi 5 classificati.

Sempre domenica 10 aprile all'impianto "Mauro Ferrari" si svolgeranno i Campionati di società del Gruppo Centro (Toscana, Marche, Umbria, Lazio). Si parte alle 10 con le Gare dimostrative per esordienti A-B-C M/F. Di seguito, la prima prova su pista con il Trofeo Nazionale Cadetti 5 chilometri e cadette 3 chilometri. La seconda prova, valida per i Campionati di società Trofeo Toscana di Marcia, consisterà in una probva di 10 chilometri per senior, promesse, junior e allievi e di 5 chilometri per le allieve. La terza prova è invece riservata alla categoria allievi/e, a quella cadetti/e e ai ragazzi/e.

"Sicuramente è la manifestazione sportiva più importante sul nostro territorio - ha dichiarato l'assessore allo sport Luca Vannucci -, con un riverbero a livello locale, nazionale e anche oltre. Dopo due anni tristi torniamo con la Maratonina, che è un segnale importante per la ripartenza. È per tutte queste cose allora un giorno di festa, di sport e dobbiamo essere contenti ed orgogliosi di questo momento". L'assessore Vannucci ha poi concluso il suo intervento ricordando Giovanni Iannelli, a cui sarà intitolata la Stracittadina: "Un ragazzo che è stato un simbolo sotto tutti i punti di vista e che deve rimanere tale. Di Giovanni deve rimanere vivo il nome, ciò che ci ha trasmesso e quello che ci ha donato".

Il consigliere nazionale della Fidal Alessio Piscini ha invece commentato: "Questa manifestazione mette in mostra l'intelligenza di coadiuvare molteplici discipline, coinvolgendo il nostro mondo a tutto tondo, e poi anche l'aspetto della collaborazione, che è uno dei punti di forza di Prato. La collaborazione tra istituzioni, società e con la città. Prato si merita questa iniziativa importante a livello nazione".

Sulla centralità di Prato, anche sportivamente parlando è ritornato Sauro Settesoldi, presidente di ASD Atletica Prato: "Il nostro obiettivo è quello di far sì che un impianto come il nostro diventi un centro di eccellenza per manifestazioni nazionali e non. Siamo sulla buona strada, se si considera anche che con le limitazione dovute all'emergenza sanitaria i nostri tesserati sono raddoppiati, perché l'atletica è uno sport di base che si pratica all'aperto, ma i prossimi anni restano decisamente fondamentali". 

 

QUI IL VIDEOSERVIZIO SULLA PRESENTAZIONE: https://youtu.be/ZmXk4lpiBS0

 




Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate