Civitanova tricolore con la mezza maratona
01 Novembre 2024Sarà una domenica tricolore a Civitanova Marche con i Campionati italiani di mezza maratona. Un evento che attende diversi azzurri pronti a contendersi il successo: in palio i titoli assoluti sui 21,097 chilometri ma anche quelli promesse (under 23) e juniores (under 20) per uomini e donne, oltre agli scudetti per club nella quarta e ultima prova dei Societari di corsa. Tra i protagonisti principali nella manifestazione organizzata dall’Atletica Civitanova del presidente Sergio Bambozzi, con quasi 900 iscritti sulle strade della classica Stracivitanova (edizione n. 48), c’è uno dei medagliati degli Europei di Roma 2024: è annunciato al via l’argento individuale della mezza Pietro Riva (Fiamme Oro), medaglia d’oro con il team azzurro allo stadio Olimpico, che si confronta con questa distanza quando mancano quattro settimane all’esordio di Valencia del 1° dicembre in maratona. Il piemontese, secondo italiano di sempre nella specialità con il 59:41 dello scorso anno e sul secondo gradino del podio a Roma in 1h01:04, si confronterà con il campione in carica Nekagenet Crippa (Esercito) che ha trionfato lo scorso anno nell’edizione di Telese Terme. Nell’elenco degli iscritti compaiono anche Daniele D’Onofrio (Fiamme Oro) e un ampio gruppo di atleti della Casone Noceto tra cui Italo Quazzola, a un passo dal podio tricolore dei 10 km ad Arezzo, Badr Jaafari, Luca Alfieri, Ademe Cuneo e Alberto Mondazzi. Per i marchigiani in azione l’ascolano Stefano Massimi (Atl. Vomano), Andrea Falasca Zamponi (Atl. Potenza Picena) e Luca Facchinetti (Atl. Potenza Picena).
Nella sfida femminile punta a confermarsi la campionessa in carica Anna Arnaudo (Battaglio Cus Torino) anche se il miglior crono di accredito è quello di Sara Nestola (Calcestruzzi Corradini Excelsior Rubiera), 1h11:16 a Siviglia in gennaio, terza un anno fa a Telese Terme e di recente sul podio nei 10 km tricolori di Arezzo, al terzo posto. Da seguire poi Aurora Bado (Carabinieri) in gara anche per il titolo under 23, Federica Sugamiele (Caivano Runners) e Sara Bottarelli (Freezone), solo per citare alcuni nomi delle pretendenti al vertice. Tra le marchigiane in gara la filottranese Azzurra Ilari (Circolo Minerva), Silvia Luna (Grottini Team Recanati) e Nausicaa Malaccari (Atl. Civitanova). La competizione chiude i Campionati italiani di società assoluti di corsa, che giungono all’epilogo dopo le tappe della Festa del Cross, dei 10.000 su pista e dei Tricolori dei 10 km su strada: Civitanova incoronerà le società vincitrici al maschile e al femminile.
È la seconda volta che le Marche ospitano la rassegna nazionale di mezza maratona, dopo quella del 2005 a Recanati, mentre in precedenza su distanze diverse si erano svolte le edizioni di Porto Recanati (1979 e 1982 sui 30 km), Ancona (20 km nel 1950) e Porto San Giorgio (20 km nel 1947). Si corre su un circuito di 10,5 chilometri da ripetere due volte: partenza da corso Umberto I e arrivo in piazza XX Settembre percorrendo lungomare sud, area portuale e lungomare nord, con start alle 9.30 di domenica mattina per le donne e alle 9.45 per gli uomini, in diretta video streaming su www.atleticaitaliana.tv.
Pietro Riva (foto Grana/FIDAL)
Nekagenet Crippa (foto GRM)
Anna Arnaudo (foto GRM)
Sara Nestola (foto Grana/FIDAL)
La partenza della Stracivitanova 2023
La Stracivitanova dello scorso marzo sui 10 km
- Iscritti
- Info utili
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |