Marchiando con gli azzurri ricevuti al Quirinale

29 Novembre 2023

di Valle D Aosta

Mercoledì 29 novembre gli azzurri dell’atletica leggera si sono ritrovati al Quirinale ospiti del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nella “Sala degli Specchi” per celebrare lo storico trionfo agli Europei a squadre ottenuto lo scorso giugno in Polonia, a Chorzow. Presente anche la nostra Eleonora Marchiando.

“Successi importanti che non si esauriscono nelle tante medaglie - ha affermato il Presidente Mattarella - e quindi cresce la riconoscenza nei vostri confronti. L’atletica è la regina degli sport, ogni volta che potevo ho seguito le gare.


L’immagine della 4x100 di Tokyo è indimenticabile, ma tutti voi avete conseguito grandi risultati”.

Il Presidente della Fidal Stefano Mei ha sottolineato il valore non soltanto sportivo ma anche culturale di questa impresa, sintesi perfetta della crescita di un intero movimento: “Il 2023 è per l’atletica italiana un anno da ricordare, oserei dire storico. Così come, mi si consenta il parallelo, quest’anno assume un significato particolare per tutto lo sport italiano, il cui impatto sociale ha finalmente trovato il più alto riconoscimento pubblico con l’ingresso nella nostra Costituzione.


Sembra una straordinaria coincidenza, che nell’anno in cui finalmente “la Repubblica - cito testualmente - riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme”, l’atletica italiana riesca ad affermarsi come movimento collettivo. Noi, come Atletica Italiana, con le quasi 3000 società affiliate, le decine di migliaia di dirigenti, tecnici, giudici, in larga parte veri e propri volontari al servizio del Paese, ci sentiamo pronti per fare la nostra parte. Grazie per questo invito, Signor Presidente. E grazie anche ai nostri magnifici alfieri, donne e uomini di questa squadra Nazionale attesa ad un 2024 che ci auguriamo possa generare nuovi successi, emulazione sportiva nelle più giovani generazioni, e coesione sociale all’ombra del nostro magnifico tricolore”.

 

da fidal.it




Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate