Marcia, Mereuta è bronzo tricolore
21 Ottobre 2024Bel debutto sui 10 km per la 17enne dell'Atletica San Bonifacio-Valdalpone
Laurentia Mereuta sul podio ai campionati italiani allieve della 10 km di marcia. La 17enne veronese dell’Atletica San Bonifacio-Valdalpone è giunta terza nella prova che sulle strade di Grottammare (Ascoli Piceno) ha assegnato le maglie tricolori di categoria.
Al debutto sulla distanza, Laurentia ha fermato il cronometro a 53’05”, finendo alle spalle dell’abruzzese Serena Di Fabio (48’25”), oro in estate agli Europei under 18 di Banska Bystrica, e dell’emiliana Francesca Buselli (50’46”). Poco lontana, quarta, l’altra azzurrina Beatrice Palmonari (53’11”).
Veronese di Monteforte d’Alpone, Mereuta arriva da una famiglia di origine moldava (anche se lei è nata in Italia) come Alexandrina Mihai, l’altra giovane marciatrice che prima di Laurentia, sotto la guida del tecnico Pierluigi Padoan e vestendo la maglia dell’Atletica San Bonifacio-Valdalpone, era arrivata ai vertici italiani.
Per Laurentia si tratta della seconda medaglia tricolore, dopo l’argento conquistato nel 2022 a Caorle da cadetta. La sua stagione era iniziata in ritardo a causa di un problema fisico, ma è stata poi in crescendo.
A fine agosto ha partecipato al raduno estivo di Borgo Valbelluna, dove si è avvalsa anche dei consigli del responsabile regionale di settore, Filippo Calore, e a Grottammare, marciando con grinta e stile, ha trovato un meritato posto sul podio tricolore.
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |