Marcia: azzurri a La Coruna sui 20 km
27 Maggio 2022C’è un folto gruppo di marciatori italiani in gara sabato a La Coruna, per mettersi alla prova sui 20 chilometri in una grande classica del tacco e punta. Torna in Spagna l’azzurro Francesco Fortunato, a meno di due settimane dal buon quinto posto nei 10 km di Madrid dove ha chiuso in 39:21, a quindici secondi dal suo primato. Stavolta il pugliese delle Fiamme Gialle si presenta con l’obiettivo di continuare il trend di crescita in questa stagione e perciò di ritoccare il tempo di 1h22:13 del terzo posto ai Tricolori del 1° maggio ad Alberobello, se non di avvicinare il personale di 1h19:43 dell’anno scorso che gli ha spalancato le porte della convocazione olimpica. Ma è annunciato un altro azzurro dei Giochi, il sardo Andrea Agrusti (Fiamme Gialle), proiettato su questa specialità dopo essersi dedicato alla 50 km, che è già riuscito a migliorarsi in aprile con 1h21:35 a Podebrady. Di nuovo in azione sulle strade del record personale Gianluca Picchiottino (Fiamme Gialle), 1h21:36 tre anni fa a La Coruna, un crono sfiorato dal livornese ai recenti campionati italiani piazzandosi secondo in 1h21:37.
Sarà invece la prima “venti” dell’anno per il marchigiano Michele Antonelli (Aeronautica), reduce dal test incoraggiante dello scorso weekend nei 5000 in 19:41.13 a Cassino dopo aver marciato un mese fa a ridosso del personale con 2h33:59 sui 35 km di Dudince, una distanza in cui ha indossato la maglia azzurra quest’anno ai Mondiali a squadre in Oman come il piemontese Stefano Chiesa (Carabinieri), a sua volta atteso in gara. Da seguire poi due giovani emergenti: il bronzo europeo under 23 Andrea Cosi (Atl. Firenze Marathon), 1h23:51 in gennaio a Pescara oltre che campione italiano di categoria, e il 22enne Riccardo Orsoni (Fiamme Gialle), in ripresa da un infortunio.
Nel Gran Premio Internacional de Marcha Cantones, quinta e ultima tappa stagionale Gold del World Athletics Race Walking Tour su un percorso tradizionalmente veloce (è qui che Massimo Stano ha firmato il record italiano di 1h17:45 nel 2019) al via cinque dei primi dieci alle ultime Olimpiadi a cominciare dagli spagnoli Alvaro Martin e Diego Garcia (quarto e sesto a Sapporo) che hanno fatto doppietta agli Europei del 2018, ma anche il tedesco Christopher Linke, i cinesi Wang Kaihua e Zhang Jun, il britannico Callum Wilkinson. Partenza alle ore 19.00, prevista la diretta streaming a questo LINK. Al femminile invece non saranno in gara, anche se iscritte, le bergamasche Nicole Colombi (Carabinieri) e Lidia Barcella (Bracco Atletica) che hanno scelto di proseguire la preparazione per i prossimi impegni agonistici.
SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it
File allegati:- ISCRITTI
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |