Marcia, in Oman Giampaolo e Fortunato

03 Marzo 2022

A Muscat da seguire lo junior delle Fiamme Gialle Simoni, tra i primi in gara sui 10 km all'alba italiana di venerdì. Occhio anche al pugliese di casa a Roma, nella 20 km

Ci sono anche gli atleti laziali a Muscat, in Oman, per i Campionati Mondiali di marcia a squadre a Muscat. Da seguire lo junior Diego Giampaolo (Fiamme Gialle Simoni), tra i primi a gareggiare. Ma anche un riferimento come il finanziere Francesco Fortunato.LA PRESENTAZIONE NAZIONALE - ISCRITTI e ORARI - LA PAGINA WORLD ATHLETICS DEI MONDIALI DI MARCIA A SQUADRE

UNDER 20
- Saranno i primi a scendere in gara: venerdì alle 5.00 italiane la 10 km under 20 femminile, alle 6.10 quella maschile. La squadra juniores degli uomini può contare sul 18enne, campione italiano Allievi e già in forma nelle primissime uscite, il romano Diego Giampaolo (Fiamme Gialle Simoni), più volte protagonista nelle categorie giovanili, allenato dal papà e da Orazio Romanzi. A Pescara il campione italiano dei 5000 su pista U18 è stato impegnato nei 10 km: vittoria e crono – con la penalità – a 41.40, PB migliorato. 

20 KM
 - Due azzurri delle Olimpiadi di Tokyo, uno specialista emergente e due giovani matricole nella 20 km maschile di sabato (ore 13.00 in Italia). Entra in gara per confermare i progressi della scorsa stagione Francesco Fortunato, che è riuscito a compiere il salto di qualità sbarcando sotto il muro dell’ora e venti minuti, con 1h19:43 per chiudere quinto agli Europei a squadre di Podebrady, arrivando poi quindicesimo nella gara a cinque cerchi di Sapporo. Adesso il pugliese delle Fiamme Gialle, di casa a Roma, vuole lasciarsi alle spalle il ritiro nei 35 km di gennaio a Pescara. 

DA SAPERE - Due giornate di sfide, venerdì 4 e sabato 5 marzo, per la prima volta in Oman di una rassegna globale dell’atletica e la prima in Medio Oriente per l’evento che prosegue la tradizione della Coppa del Mondo iniziata nel 1961. Novità anche nel programma, con il debutto della 35 chilometri (che sarà introdotta quest’anno anche ai Mondiali di Eugene e agli Europei di Monaco di Baviera) ad affiancare la 20 km e per gli under 20 la prova di 10 chilometri. Il tracciato di 2 km si preannuncia impegnativo, visto che presenta circa 25 metri di dislivello, con clima caldo ma non afoso. L’Italia schiera cinque squadre e ventuno atleti, in un’occasione utile per andare in caccia dello standard di iscrizione alle manifestazioni dell’estate, in un panorama internazionale sempre più universale. Nel day 1 saranno alla partenza in sette, tra le competizioni giovanili e la 20 km donne del pomeriggio nell’unica gara senza team italiani ma con Valentina Trapletti, azzurra alle ultime Olimpiadi di Tokyo sulle strade di Sapporo, nominata capitana. Tra gli atleti che hanno partecipato ai Giochi è atteso in azione sabato nella 20 km, Francesco Fortunato. Nell’ultima edizione di quattro anni fa a Taicang, in Cina, l’Italia vinse due argenti a squadre (20 km uomini e donne). Stavolta si presenta con diversi giovani, alcuni dei quali all’esordio in Nazionale assoluta, anche se priva dei big come gli ori olimpici Massimo Stano e Antonella Palmisano oltre che il bronzo mondiale Eleonora Giorgi.

IL PROGRAMMA (orari italiani)
Venerdì 4 marzo
5.00 - 10 km under 20 femminile
6.10 - 10 km under 20 maschile
13.00 - 20 km femminile

Sabato 5 marzo
4.00 - 35 km maschile e femminile
13.00 - 20 km maschile

TV E STREAMING - Prevista la diretta venerdì 4 marzo dalle ore 13.00 in tv su RaiSport+HD e dalle 12.50 in streaming su RaiSport web 1. Sabato 5 marzo diretta streaming alle 3.50 e alle 12.50 su RaiSport web 1.




Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate