Martina Sciannamea terza nella Km 10 Allieve tricolore

17 Ottobre 2022

A Grottammare (AP), al Trofeo delle Regioni di Marcia su strada, vince Serena Di Fabio nella Km 4

Al Campionato Italiano di marcia su strada Km 10 Allievi (under 18), che si è disputato domenica 16 ottobre a Grottammare, in provincia di Ascoli Piceno, inserito nella manifestazione Trofeo delle Regioni Giovanile, Martina Sciannamea (Tethys Chieti) si è piazzata terza con il tempo di 51’01”. L’atleta teatina, campionessa italiana Allieve dei 5.000 metri su pista e argento sulla stessa distanza agli Europei di categoria di Gerusalemme, si è dovuta arrendere alla sua rivale stagionale, Giulia Gabriele (Fiamme Gialle Simoni), che si è imposta con l’ottimo riscontro cronometrico di 49’18”. L’atleta romana detiene un personale di 48’28”. Tra le due favorite della vigilia si è inserita anche un terzo incomodo, la piemontese Beatrice Bertolone (Battaglio CUS Torino), classe 2006, l’anno scorso terza agli Italiani Cadetti, che ha chiuso in 50’23” con il nuovo primato personale migliorato di 26 secondi. La Sciannamea, che detiene un primato personale di 49’55” del 2 aprile scorso, a Podebrady, non è riuscita a tenere il passo delle due che l’hanno preceduta, pur esprimendo una prestazione tecnica di tutto rispetto. Da sottolineare l’eccellente exploit della compagna di squadra Michelle Cantò, approdata alla marcia solo quest’anno, che si è piazzata quinta con il tempo di 52’25”, dietro Lucrezia Nieri (Atletica Prato) 51’41”. L’atleta pescarese, ex mezzofondista, all’esordio assoluto sulla 10m Km, ha trovato una dimensione di livello nazionale grazie alla marcia. La positiva prova di squadra della Tethys Chieti, prima classificata, è stata completata da Silvia Parente, nona in 54’33”, ma con un primato personale di 49’47”, anche lei stabilito a Podebrady. 

Nella stessa categoria, ma al maschile, buon quinto posto di Ivan Ragozzino (Tethys Chieti), impreziosito dalla prestazione di 47’19”, che sbriciola il precedente personale di 49’44” risalente alla stagione scorsa. Tehys Chieti quarta in questa categoria.      

Nella categoria Cadetti (under16) Km 4 Serena Di Fabio (Tethys Chieti) si conferma dominatrice assoluta in Italia della categoria. Dopo aver vinto il titolo italiano nei 3.000 su pista, a Caorle due settimane prima, sbaraglia la concorrenza (65 al via) anche in questa gara. L’atleta teatina chiude in 19’45”, rifilando oltre un minuto alla seconda classificata, Margherita Discepoli (Stamura Ancona) 20’53”. Nella 6 Km maschile il migliore degli abruzzesi è stato Giuseppe Marchionno (Tethys Chieti) in 32’06”, tredicesimo.   

La vittoria individuale della Di Fabio e i piazzamenti di Sciannamea, Cantò e Ragozzino, hanno contribuito all’ottimo quinto posto dell’Abruzzo nella classifica del Trofeo delle Regioni, comprendente le categorie Allievi, Cadetti e Ragazzi. Km 2 Ragazzi: 18° Lucio Di Lizio (Atletica Runtime). Km 2 Ragazze: 11^ Rebecca D’Alessandro (Tethys Chieti).   



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate