Matteo Taviani vestirà l'azzurro nelle multiple nel fine settimana in Francia

26 Luglio 2018

Il portacolori della Virtus Lucca unico toscano tra i dodici azzurri convocati

C'è Matteo Taviani, portacolori della Virtus CR Lucca e vicecampione italiano Promesse della disciplina lo scorso maggio tra i dodici azzurri convocati per l’Incontro Internazionale di Prove Multiple che si svolgerà a Aubagne (Francia) il prossimo fine settimana, sabato 28 e domenica 29 luglio 2018. La direzione tecnica azzurra ha convocato sei under 23 e sei under 20, equamente suddivisi tra settore maschile e femminile. L’Italia Team sfiderà gli specialisti di prove multiple di Francia, Spagna, Svizzera, Repubblica Ceca e Ucraina.

UNDER 23 - Gli azzurri si presentano in Francia con il campione italiano del decathlon, Matteo Chiusolo. Proprio nel weekend tricolore del 19 e 20 maggio a Torino il romano della Sportrace ha incrementato il personal best fino a 6886 punti, per bissare il titolo nazionale già conquistato nella scorsa stagione tra gli juniores a colpi di primato italiano under 20. Nella squadra azzurra anche Matteo Taviani (Atl. Virtus Cr Lucca), il secondo della rassegna nazionale ospitata al Nebiolo, e il primatista stagionale Michele Brini (Imola Sacmi Avis), l’unico dell'anno sopra i settemila punti con 7036. Al femminile, assente la tricolore Lucia Quaglieri frenata da guai a una caviglia e con Sveva Gerevini che sta preparando il rientro agli Assoluti, l’eptathlon azzurro sarà rappresentato da Martina Ronchetti (Cus Pro Patria Milano), seconda a Torino con il suo nuovo limite a quota 4779, Alice Lunardon (Atl. Riviera del Brenta) e Mariaelena Agostini (Atl. Libertas Sanp).

UNDER 20 - Vola ad Aubagne il podio completo di Torino degli juniores. Andrea Cerrato (Atl. Fossano ‘75) con i 7052 punti del decathlon tricolore è diventato il quarto under 20 di sempre nelle liste comandate da Chiusolo a quota 7201. Il cuneese è stato protagonista nella rassegna nazionale di un duello avvincente risolto soltanto negli ultimi metri dei 1500 per superare in extremis Dario Dester (Cremona Sportiva Atl. Arvedi), a sua volta sopra i settemila punti (7037), con Riccardo Miglietta (Atl. Vicentina) al terzo posto. Tra le donne, la campionessa italiana Alice Boasso out per problemi a una caviglia sarà sostituita da Martina Mazzola (Atl. Avis Macerata). Non mancano gli altri due gradini del podio tricolore: la capolista stagionale Sofia Montagna (Atl. Vigevano) che ha totalizzato 5259 punti e Gloria Gollin (Atl. Vicentina), seconda nel pentathlon ai Tricolori indoor di Padova.

EXTRA - A margine dell'incontro internazionale, sono previste gare extra con la partecipazione di Luca Dall'Acqua (Atl. Fanfulla Lodigiana), Federica Palumbo (US Sangiorgese) ed Eleonora Ferrero (Cus Genova).

STELLE - Tra gli avversari annunciati degli azzurri spicca il nome della fresca medaglia di bronzo dei Mondiali U20 di Tampere, lo svizzero Simon Ehammer, terzo in Finlandia dietro il duo australiano Moloney-Haasbroek. Atteso anche il francese Ludovic Besson, quarto lo scorso anno agli Europei U20 di Grosseto.


Qui la news dell'argento tricolore di Taviani: 
http://www.fidal.it/content/Matteo-Taviani-argento-Under-23-ai-tricolori-di-Multiple/114348


Matteo Taviani, al centro nella foto scattata ai Tricolori


Condividi con
Seguici su: