Mediterranei: Olivieri bronzo, Barontini PB

04 Luglio 2022

Il lanciatore sangiorgese sul podio a Orano, in Algeria, con 72.18 nel martello al debutto in Nazionale assoluta. Si migliora l’ottocentista anconetano, sesto in 1:45.92

Nell’estate azzurra dell’atletica, brillano i marchigiani ai Giochi del Mediterraneo di Orano, in Algeria. L’esordio di Giorgio Olivieri in Nazionale assoluta vale la medaglia di bronzo nel martello con la misura di 72,18 ottenuta al terzo turno di lanci. Per il 21enne dei Carabinieri c’è da soffrire ben oltre la fine della gara, per il ricorso (respinto) del portoghese Ruben Francisco che contestava un lancio nullo. Il giovane sangiorgese, insieme all’oro turco Ozkan Baltaci (74,34) e all’argento cipriota Alexandros Poursanidis (73,71), può quindi liberare la propria gioia sul podio: “Grandissima esperienza vestire la maglia azzurra assoluta per la prima volta, in un contesto di grande spessore, e concludere con una medaglia, anche se la misura non esprime il mio reale valore”.

Applausi anche per Simone Barontini che firma il record personale negli 800 metri. L’anconetano delle Fiamme Azzurre chiude in 1:45.92 per la sua prima volta in carriera sotto 1:46, superando il crono di 1:46.13 realizzato agli Assoluti di Rovereto nel 2021. In finale il campione europeo under 23 si piazza al sesto posto: “La carica che mi dà la maglia azzurra mi ha spinto a migliorarmi per abbattere finalmente un muro importante, che da tanto aspettavo! Non vedo l’ora di tornare in pista, verso traguardi sempre più ambiziosi”. Nel disco è sesto l’ascolano Nazzareno Di Marco (Fiamme Oro) con 59,52, decimo Giovanni Faloci (Fiamme Gialle) con 57,30.

File allegati:
- RISULTATI

Simone Barontini (foto archivio FIDAL)


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate