Mei: “Gimbo ha scalato l’Olimpo dei campioni”

11 Giugno 2024

La serata dei sogni con il Presidente della Repubblica Mattarella allo stadio Olimpico. La premier Meloni: "La nostra gratitudine ai campioni azzurri". Malagò: "Complimenti all'atletica italiana"

Il trionfo di Gianmarco Tamberi, la doppietta di Nadia Battocletti, l’argento-record di Alessandro Sibilio e due ore di emozioni a non finire davanti alla massima carica dello Stato, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, hanno raccolto, quasi in tempo reale, le reazioni e l’entusiasmo di tanti personaggi illustri del mondo dello sport e della politica.

Il presidente FIDAL Stefano Mei aveva vissuto queste emozioni anche da atleta e le rivive con ancora maggior trasporto da massima carica federale: “Gianmarco ha scalato velocemente l’Olimpo dei nostri campioni per diventare il più grande di tutti i tempi: io ho vissuto Pietro (Mennea, ndr), con ‘Gimbo’ è una bella lotta. Raddoppiare le 12 medaglie di Spalato 1990? Non credo sia possibile, ma non è ancora finita, domani possiamo toglierci ancora soddisfazioni”. Mei ha dedicato anche un pensiero alle velociste della 4x100 e a Filippo Tortu: “Spero che i risultati di questa sera abbiano dato un po’ di sollievo alle ragazze. Filippo? Gliel’ha detto anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella: l’argento di ieri fa parte di un percorso”.

È intervenuto anche Giovanni Malagò, presidente del CONI: “Prestazione sontuosa di Sibilio, Battocletti straripante. Poi Gimbo, partenza con la suspense... Siamo felici che Mattarella ci abbia onorato della sua presenza in una serata come questa. Al Presidente abbiamo regalato due ore di emozioni, Italia e tricolore. Ha condiviso le emozioni di questi ragazzi eccezionali in tutto”. Malagò ha poi concluso: "Stiamo parlando di dieci medaglie d’oro per non parlare di tutto il resto, devo dire complimenti all’atletica italiana”.

Proprio a Tamberi è dedicato un post del presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni, che su X ha pubblicato un’immagine che la ritrae con il tricampione d’Europa dell’alto: “Un altro grande trionfo di Gianmarco Tamberi che vince l’oro nel salto in alto agli Europei di atletica a Roma. A lui e a tutti i nostri atleti che ci stanno regalando emozioni e vittorie in questi Europei, vanno i nostri complimenti e la nostra gratitudine. Viva lo sport, viva l’Italia”.

START LIST E RISULTATI - BIGLIETTI ROMA 2024 - GLI ORARI DEGLI AZZURRI - FOTOGALLERY - TV E STREAMING - LA SQUADRA ITALIANA - PROGRAMMA CERIMONIE PREMIAZIONE - IL SITO UFFICIALE - IL SITO EUROPEAN ATHLETICS - STATISTICS HANDBOOK - TUTTE LE NOTIZIE

CLICCA QUI -  LE BIO DEGLI AZZURRI DI ROMA 2024


SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate

 CAMPIONATI EUROPEI su PISTA