Memorial Fava e Trofeo Nettuno: che weekend

04 Giugno 2019

A Roccasecca e sul litorale, sport, ricordo, inclusione e solidarietà. Le vittorie di Hitimana, Mukandanga, Chiominto e Casciotti

di Moreno Saddi

Due manifestazioni nel weekend, entrambe alla 13esima edizione con atleti di alto livello: si tratta del Memorial Antonio Fava a Roccasecca - con la vittoria dei ruandesi Hitimana e Mukandanga - ed il Trofeo Città di Nettuno, in cui vincono Chiominto e Casciotti.

ROCCASECCA (Frosinone) - La Polisportiva Ciociaria “Antonio Fava”, offre ancora un grande spettacolo podistico di qualità.È la 13^ edizione del Memorial Antonio Fava, in cui è inserito l’8° Trofeo “Cosimo Caliandro”. Inoltre alla gara era abbinato il Campionato Italiano di Corsa su Strada per Medici, Chirurghi e Odontoiatri. Domenica pomeriggio c’erano tantissimi spettatori ad assistere un vero fiume di oltre 600 corridori, che scorreva dalla partenza da via Roma lungo tutto il centro storico. Percorso di 11,8 km, in leggera discesa, circa 4 km pianeggianti per poi ritornare in graduale salita al traguardo in via Roma.

ANTONIO FAVA – Di professione medico con la passione per l’atletica, Antonio è stato il direttore del Servizio Sanitario della scuola di Atletica Leggera “Bruno Zauli” di Formia e per 20 anni il responsabile medico della nazionale Juniores. È scomparso prematuramente nel 2001; nel 2006 è stata costituita la Polisportiva che porta il suo nome. Suo fratello era presente alla manifestazione: è Franco Fava,  pluricampione italiano di varie distanze del mezzofondo degli Anni ’70. Olimpionico a Monaco nel 1972 e Montreal nel 1976, Franco Fava dopo aver finito la carriera nel Gruppo atletico delle Fiamme Gialle, è diventato un apprezzato giornalista sportivo.

SFIDE DI ALTO LIVELLO – L’avvincente sfida si risolve con una doppietta sia al maschile che al femminile degli atleti del Ruanda. Vince con l’eccellente tempo di 35:16 il ruandese Noel Hitimana (Atletica Castello), il quale stacca di un minuto il keniano Paul Tiongik (GP Parco Alpi Apuane/36:17). Al terzo posto il marocchino Hicam Boufars (International Security Service/36:34), che ha preceduto il primo degli italiani al traguardo: Yassin Bouhi (Fiamme Gialle/37:06). Per le donne, la prima assoluta parla ancora ruandese: Clementine Mukandanga (Runner Team 99), il suo tempo è di 42:25, anche lei distanzia di un minuto la marocchina Hanane Janat (Podistica il Laghetto/43:24).

Al terzo posto la prima delle italiane: Eleonora Bazzoni (GS Lammari/45:55), che dopo un breve periodo d’inattività, ha ripreso con vigore a gareggiare. Quarta, Jessica De Fazio (Amatori Marathon Frattese/50:18).

LE ALTRE PREMIAZIONI - Per i colori di casa il miglior piazzamento è stato l’ottavo posto di Davide Di Folco che ha centrato così una prestigiosa top ten che esalta tutto il gruppo dei “Fava Boys”. Alla gara era abbinato il Tricolore dedicato alla categoria dei medici che, ha visto i successi delle dottoresse Cinzia Fabbiano (cat. A) e Stefania Romanelli (cat. C) e dei dottori Vincenzo Migliaccio (cat.A), Carlo Vitale (cat. B), Luigi Turchetta (cat. C) e Giampiero Torriero (cat. C). Il Trofeo “Cosimo Caliandro” è andato invece a Yassin Bouhi come rappresentante del gruppo delle Fiamme Gialle. Premiati anche i primi due fra i roccaseccani in gara, Rocco Parisi e Daniel Scappaticci, con le coppe offerte dall’amministrazione comunale.

I RINGRAZIAMENTI - Durante lo svolgimento della gara c’è stata anche l’esibizione dei bambini impegnati in una sorta di baby Memorial Fava. Presenti alla cerimonia di premiazione Loredana Fraioli (moglie del compianto Antonio Fava), il campione Franco Fava (Presidente onorario della Pol.Fava), il sindaco di Roccasecca Giuseppe Sacco accompagnato dal vice sindaco Valentina Chianta e dagli assessori Patrizia Delli Colli e Ivan Cerrone, l’ingegner Sacchetti, in rappresentanza della Deco, e Antonio Greco, sponsor ufficiale della manifestazione. Il presidente della Polisportiva Ciociara Antonio Fava, professor Antonio Di Vito, ha preso la parola in apertura di premiazione per ringraziare tutto il suo staff, gli sponsor e quanti si sono adoperati per condurre in porto la manifestazione. Un elogio particolare al prof. Donato Isola, cassiere della società, che ha tenuto le fila della complessa macchina organizzativa.

NETTUNO (Roma) - È l’U.T.T.A.T, il Poligono Militare di Nettuno ad ospitare la manifestazione campestre della 13^ edizione del Trofeo Città di Nettuno, Memorial “B. Macagnago”.

Gara di 10 km ed una passeggiata di 2 km, con un percorso completamente naturale ed incontaminato in mezzo alla pineta, prati e boschi, adiacente alla costa tirrenica. Organizzazione da parte dell’associazione Spiragli di Luce, nella veste di Elisa Tempestini, ed in collaborazione con la Podistica Solidarietà.

VIDEO | FESTA ALLA PARTENZA

PROGETTO SPIRAGLI DI LUCE – L’associazione, opera nel territorio di Anzio e Nettuno. Una mano tesa verso ragazzi diversamente abili e persone con disagi sociali. L’intento è quello di promuovere e diffondere attività sportive, culturali e svilupparlo in un contesto territoriale che ne era sprovvisto. Lo scopo è quello di abbattere le barriere nello sport, uno strumento d’inclusione ed integrazione; questa manifestazione serve proprio ad autofinanziare il suddetto progetto. La manifestazione è una grande festa per tutti, una giornata vicino al mare a contatto con la natura. Tra i chioschi allestiti nell’area ospitale, c’erano i volontari gli istruttori specializzati del nuoto e della pallavolo, che dispensavano consigli utili a tutti!

AL TRAGUARDO SOLIDALE – Si aggiudica la vittoria finale in questo scenario fantastico Fabrizio Chiominto (Romatletica Footworks), con il tempo di 37:02, al secondo posto Nicola Cardellini (G.S. Bancari Romani), in 37:21 e terzo arrivato: Marco Quaglia (Amatori Top Runners Cast. Rom.), in 37:43. Per le donne, tris della società Podistica Solidarietà. La prima assoluta è stata Maria Casciotti, il suo crono finale è 40:13; molto distanziata la seconda, Stefania Pomponi, in 45:28 e terza Angelina Cavaleri, in 47:28.

LE PREMIAZIONI – I protagonisti indiscussi, sono stati i ragazzi di “Spiragli di Luce”, le medaglie e Trofei offerti dalla UsAcli Roma. A rappresentare il CONI Regionale Andrea Mezzetti, il Presidente della BCC di Nettuno che sostiene la manifestazione da 13 anni, l’OPES, la FIDAL e la Fondazione Porfiri. Un ringraziamento particolare è arrivato da tutti i partecipanti all’evento, allo stilista e direttore Paolo Piccioli di Valentino per un connubio tra sport e moda.

Alcuni momenti del weekend. Per il memorial Fava le foto sono di Marsella. Per il ''Città di Nettuno'', foto degli organizzatori


Alcuni momenti del weekend a Roccasecca e Nettuno


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate