Mennea Day: sui 200 di Roma corre il ricordo
23 Settembre 2020Poco prima delle gare, una cerimonia ha inaugurato il pomeriggio: c'era Marisa Masullo, delegata FIDAL per il Mennea Day ed ex compagna di allenamento del grande Pietro, il presidente regionale del Coni Riccardo Viola, la moglie di Pietro Mennea, Manuela Olivieri e il presidente FIDAL Lazio, Fabio Martelli. Tutti hanno ricordato la figura del velocista e primatista, ponendo l'accento sul valore del Mennea Day soprattutto tra i più giovani.
"Grazie al Comitato Provinciale di Roma per aver organizzato questo evento - dice Fabio Martelli, numero uno del Comitato Regionale Lazio della FIDAL - e aver tenuto alta una tradizione che non dobbiamo perdere come il ricordo delle imprese del grande Pietro, assieme ai suoi insegnamenti. Non era facile dopo il lockdown e con gli strascichi di una pandemia, rinnovare questo appuntamento. Ma la forza di volontà degli organizzatori è stata sostenuta dalla grande voglia di fare atletica e ripartire che segna la vita di tutti noi". A Mennea, oltre che una giornata dedicata che si svolge in tutta Italia, è intitolato il Golden Gala di Roma e lo Stadio dei Marmi al Foro Italico.
Dopo la cerimonia spazio alle gare e ai 300 iscritti. Da segnalare che le rilevazioni delle gare sono tutte manuali per un problema al sistema di cronometriaggio elettrico che non ha certo fermato la festa. E nel pomeriggio non solo 200 metri. Anche i marciatori, con un doppio giro delllo stadio Martellini-Terme di Caracalla, hanno onorato la figura di un azzurro straordinario come Mennea, le cui gesta rimarranno per sempre impresse negli almanacchi sportivi e nella cultura italiana e internazionale.
(per le foto si ringrazia Simone Proietti)
ch.di.
- TUTTI I RISULTATI
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |