Mentana By Night a Ouhda e Tuccitto

03 Luglio 2024

Il successo della Mentana By Night 5k, vede trionfare Ahmed Ouhda e Alessia Tuccitto

di Moreno Saddi

E’ l’ora del tramonto, ma il Comune di Mentana (Roma), s’illumina con lo spettacolo della 4ª Mentana By Night 5k, questa domenica 30 di giugno. La gara nazionale omologata di corsa su strada di 5 km; che vede in gara alcuni atleti di spicco del panorama italiano sfidarsi per migliorare i record personali. Eccellente l’organizzazione della manifestazione da parte della società Atletica Leggera Mentana del presidente Simone Capoccia in collaborazione con il Comune di Mentana ed il Comitato Regionale della FIDAL Lazio. L’evento è inserito nella terza prova del circuito gare a premi "Circuito Run 2024”.

LA MENTANA BY NIGHT 5K - Si ispira alle grandi classiche gare a circuito italiane conosciute in tutto il mondo e torna dopo 5 anni di assenza con un parterre d’eccezione; i quali si sono sfidati su un percorso veloce che ha fatto ottenere numerosi record personali sia tra i professionisti che degli amatori. Ricordiamo che la Mentana by night 5K nell’ultima edizione fece registrare secondo gli annuali FIDAL il percorso più veloce d’Italia del 2019. Il record italiano appartiene ancora agli azzurri: Yemaneberhan Crippa (G.S.

Fiamme Oro) con 13:14, ottenuto a Herzogenaurach in Germania il 30 aprile 2022, mentre al femminile è detenuto da Nadia Battocletti (G.S. Fiamme Azzurre) con 14:45, realizzato a Riga in Lettonia il 1° ottobre 2023.

LA CRONACA - La manifestazione, collaudata da una perfetta macchina organizzativa, ha visto al via quasi 500 partecipanti che si sono divisi in 3 batterie. La prima batteria ad invito riservata agli atleti élite composta da 30 partecipanti tra uomini e donne in cui gran parte di loro ha migliorato i personali su questa distanza. La seconda partenza ha visto il turno degli amatori. E la terza ed ultima batteria quella della non competitiva aperta a uomini, donne, ragazzi e ragazze.

La partenza è stata data dalla Consigliera della Regione Lazio Micol Grasselli, nel circuito cittadino di 1666 metri ripetuto per tre volte, su un percorso veloce e pianeggiante che la città di Mentana poteva offrire; ha visto nella sfida serrata a quattro: prevalere il portacolori dell’Esercito Ahmed Ouhda, chiudere i 5 chilometri con il tempo di 14:24, seguito da Freedom Amaniel (X-Solid Sport Lab, 14:31) e Giuseppe Gerratana (C.S. Aeronautica Militare, 14:36), quarto posto per Daniele D’Onofrio (G.S.

Fiamme Oro Padova, 14:39), quinto posto conquistato da Lorenzo Rieti (Atletica La Sbarra, 15:13).

A livello femminile, prevale la siciliana Alessia Tuccitto, che veste la maglia della Caivano Runners, il suo crono è di 17:06. A poca distanza si classifica Sara Carnicelli (Imperiali Atletica, 17:12), terzo gradino del podio a favore di Lucia Mitidieri (Piano Ma Arriviamo, 18:08), al quarto posto si colloca la junior Dafne Capitani (ACSI Italia Atletica, 19:08), ed è quinta Giulia Cappelli (S.S. Lazio Atletica Leggera, 19:18).

Gli atleti sono stati premiati dal Vicesindaco Matteo Alesiani, dal presidente del Consiglio comunale Alessandro Susini e da Michele Sardo Delegato allo Sport per il comune di Mentana.

Le parole della Consigliera della Regione Lazio Micol Grasselli: “È stato davvero divertente ed emozionante poter dare il via alla gara élite, che ha visto la partecipazione di molti atleti professionisti dei gruppi sportivi militari. Ho potuto trascorrere una serata di grande sport insieme a tanti amici, in un'atmosfera unica che ha animato il centro della città garibaldina. Un ringraziamento speciale al Vicesindaco Matteo Alesiani e al Delegato allo Sport Michele Sardo, per aver organizzato l'evento e avermi invitata. La Regione Lazio mette e metterà sempre al centro delle proprie politiche queste manifestazioni sportive.”

File allegati:
- SITO ORGANIZZATORI
- CLASSIFICHE

La gara | Foto Roberto Dalmazi/FotoInCorsa


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate