Mezza di San Miniato, Jamali e Margherita Cibei i migliori dei tesserati per società toscane

08 Dicembre 2017

Successo di partecipazione e grande qualità. Vincono Nfamara e Silvia Radaelli. La fotogallery

Più di 1000 iscritti al via, 700 solo per la gara competitiva, numerosi i podisti provenienti da altre regioni e anche dall’estero. Nonostante la pioggia, caduta incessante per tutta la mattina, numeri importanti alla settima edizione della Mezza Maratona “Città di San Miniato”, intitolata alla memoria di Giuseppe Cerone, andata in scena questa mattina con partenza dalla Casa Culturale di San Miniato basso.

Spettacolo nella gara competitiva di 21,097 chilometri per le strade del comune di San Miniato, ma anche nella maratonina non competitiva a staffetta con frazioni di 10 e 11,097 chilometri e nella marcia ludico motoria con mini run per bambini e fit walking.
Tutti accompagnati dai tanti palloncini colorati della onlus “Regalami un sorriso” e dal volo sopra le loro teste di un drone, che ha ripreso dall’alto tutte le fasi più importanti della manifestazione.

Una maratona che ha raccontato anche storie d’integrazione e coraggio.

 Al via c’era, infatti, il campione dei Gambia Njie Nfamara tesserato Amatori Cisternino che non solo, rispettando i pronostici, ha vinto la gara maschile della competitiva col tempo di 1 ora e 10 minuti, ma ha potuto riabbracciare in gara l’amico Lamin Fatty arrivato come lui da profugo in Italia.
Per non parlare del 44enne di Sondrio Davide Pruneri, conosciuto come “Running man”, che ha ricominciato a correre dopo un trapianto al fegato subìto nel 2015. Anche lui stamattina a San Miniato ai nastri di partenza.
Secondo assoluto e primo italiano Ivan valenti delle Fiamme Gialle che si è arreso solo allo sprint per la vittoria. In campo maschile, migliore atleta tesserato per società toscane è stato, quarto, il “solito” Jilali Jamali del GP Parco Alpi Apuane (1:10’30”), una posizione davanti a Massimo Mei (1:11’17”) dell’Atletica Castello, già detentore del record della gara.
A spuntarla, nelle quote rosa, è stata comunque la milanese Silvia Radaelli, tesserata Bracco Atletica, col tempo di 1 ora e 20 minuti e 04”, 23esima assoluta.
Sul podio con tempi sotto l’ora e 22’ anche Margherita Cibei (a 42” dalla vincitrice) dell’Atletica Alta Toscana e Veronica Vannucci dell’Atletica Castello, a precedere Angela Donatella Carpino, Barbara Dorè, di recente seconda toscana alla Firenze Marathon, Gloria Arena.

Alle premiazioni, avvenute nel quartier generale della gara ovvero la Casa Cultura di San Miniato Basso, sono intervenuti il sindaco di San Miniato, Vittorio Gabbanini, e l’assessore allo sport, David Spalletti.

La Mezza Maratona è stata anche l’occasione per i podisti di poter assaggiare le prelibatezze culinarie del territorio. Nei punti ristoro l’organizzazione, infatti, ha dato la possibilità ai partecipanti di gustare i prodotti tipici di San Miniato, uno su tutti il tartufo.


I risultati ufficiali della gara qui: https://www.mysdam.net/events/event/results-v6_38361.do

tratto da comunicato stampa organizzatori

 
Qui la fotogallery foto di Piero Giacomelli "Regalami un sorriso Onlus": https://goo.gl/z4oKHk

 

 



Condividi con
Seguici su: