Michelle Cantò campionessa italiana Juniores marcia Km 20

13 Ottobre 2024

Terza prestazione italiana all time Under 20 in 1h 37'40", seconda Martina Sciannamea

Un altro prodigio tecnico di Michelle Cantò, che si è aggiudicata a Prato il titolo italiano Juniores (under 20) di marcia su strada Km 20. E, per giunta, ha fatto segnare un riscontro cronometrico di grande significato: 1h 37’40”, migliore prestazione mondiale Under 20 stagionale, che si colloca in graduatoria davanti a quelle della spagnola Aldara Meilan (1h 37’46”), della serba Mina Stankovic (1h 38’14”) e della compagna di nazionale e avversaria tradizionale Giulia Gabriele (1h 38’33”), quest’ultima assente in questa gara. Inoltre, questo risultato rappresenta la terza prestazione italiana Under 20 di tutti i tempi, dietro a quelle di Antonella Palmisano, 1h 36’21”, del 2010, e di Giada Traina, 1h 37’01”, del 2023. Ma dietro di lei si è ottimamente comportata anche Martina Sciannamea (Tethys Chieti), seconda in 1h 39’05”, settima Silvia Parente (Tethys Chieti) 1h 48’32”.

La gara vedeva ai nastri di partenza le Juniores e le Promesse (under 23) schierate insieme. A vincere è stata proprio Giada Traina (Atletica Livorno), passata quest’anno alla categoria Promesse, in 1h 36’24”. Ma dietro di lei si è formato un gruppetto di inseguitrici composto interamente da portacolori abruzzesi: Michelle Cantò e Verdiana Casciotti, entrambe della Passologico, e Martina Sciannamea (Tethys Chieti). Al nono chilometro è rimasta staccata la Casciotti, alla fine seconda tra le Promesse e quarta assoluta in 1h 39’30”. Al tredicesimo chilometro la Cantò ha effettuato lo strappo decisivo sulla Sciannamea, guadagnando progressivamente terreno.  

E pensare che questo campionato italiano era la prima gara in carriera sulla distanza della 20 Km per la diciannovenne atleta pescarese della Passologico, allenata da Mario De Benedictis. Un impegno neanche preparato accuratamente, ma che doveva servire come esperienza agonistica per il futuro. Michelle Cantò è infatti reduce da un periodo di preparazione transitorio, anche a causa di problemi di salute avuti al ritorno dai Mondiali di Lima, a fine agosto.  

Da ricordare che questo titolo italiano si aggiunge ad altri importanti risultati stagionali: il settimo posto ai Mondiali Under 20 di atletica leggera, a Lima in Perù; il nono posto in Coppa del Mondo di Marcia Under 20 ad Antalya, in Turchia; il secondo posto ai Campionati Italiani di categoria sui 5000 metri; il titolo italiano Juniores Indoor sui 3000 metri.  

Nella gara maschile Juniores, settimo Federico Ciaschetti (Tethys Chieti) in 1h 37’53”.



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate