Milano si presenta: tanto Kenya e La Rosa
06 Aprile 2019L'azzurro è tra i più attesi della Generali Milano Marathon di domenica 7 aprile. A caccia del bis due vincitori di passate edizioni: Koech al maschile, Kiplagat tra le donne
Sfilata di top runner questa mattina al MiCo LAB, all’interno della Fiera di Milano, per la presentazione ufficiale degli atleti d’élite che domenica 7 aprile si contenderanno la vittoria della XIX Generali Milano Marathon, organizzata da RCS Sports & Events - RCS Active Team: start alle 9 da Corso Venezia e alle 9:45 avrà inizio la staffetta benefica Europ Assistance Relay Marathon. In campo maschile, punteranno alla vittoria i keniani Edwin Koech (classe 1992), con il pettorale numero 1, primo classificato nel 2017, e Titus Ekiru, classe 1993, con Samuel Wanjiku Ndungu come outsider. La speranza azzurra è tutta per Stefano La Rosa, per cui si prevede un passaggio alla mezza da 1h05:00, con l’obiettivo di migliorare il suo PB di 2h11:05. Nella start list femminile, tra le favorite le due keniane Vivian Kiplagat Jerono (del 1991), vincitrice della scorsa edizione con un tempo di 2h27:08, Doris Changeywo Chepkwemoi, classe 1984, e l’etiope Aynalem Teferi Kassahun del 1993.
RECORD D'ISCRITTI - In apertura Paolo Bellino, amministratore delegato RCS Sports & Events, con orgoglio ha annunciato il record di iscritti: “Nel 2020 in occasione del ventennale della Generali Milano Marathon non ci sarà più la sovrapposizione delle gare a Milano e Roma - ha detto Bellino - Per la prossima edizione vogliamo puntare a oltre 10 mila iscritti.
E quest’anno con più di un milione di euro donati dal Charity Program, la maratona diventa il secondo evento in Europa per la raccolta fondi da donare in beneficenza”. Alla cerimonia di consegna dei pettorali anche il vicepresidente FIDAL, Vincenzo Parrinello: “Domani sarà la festa della corsa in Italia e il nostro impegno sarà sempre quello di migliorare il movimento del running”. Di seguito l’intervento di Antonio La Torre, direttore tecnico azzurro: “Oltre il 50% degli italiani corre almeno una volta alla settimana. Tra loro confidiamo crescano i futuri maratoneti”. Sul successo della prima edizione del Milano Running Festival, la tre giorni dedicata agli appassionati di corsa e sport che ha preceduto la maratona, il commento di Andrea Trabuio, direttore Generali Milano Marathon - RCS Sports & Events. “Quest’anno abbiamo ampliato la durata del Marathon Village da due a tre giorni, per offrire una fiera dedicata a sportivi e appassionati, con risultati estremamente positivi. Siamo fieri di annunciare che nel 2019 abbiamo toccato il record con 7623 iscritti alla maratona e 3971 staffette. Passando ai più piccoli, sono stati oltre 13 mila questa mattina i partecipanti alla Bridgestone School Marathon che ha dedicato la partenza alla candidatura olimpica di Milano Cortina 2026”. Ha concluso Federico Rosa, Responsabile Atleti Élite - Rosa & Associati: “Quella di Milano è sempre stata una maratona molto veloce, l’obiettivo per domani è quello di migliorare ancora il record di gara, confermarci come la maratona più veloce mai corsa sul suolo italiano e ambire quanto prima all’élite internazionale, posizionando la gara meneghina tra le migliori maratone al mondo”.
IN TV - La Generali Milano Marathon verrà trasmessa integralmente su Sky Sport Arena, a partire dalle 10 di domenica 7 aprile. L'ultima ora di trasmissione andrà in onda anche su Sky Sport Uno.
(da comunicato degli organizzatori)
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |