Minimi Cadetti, oltre 60 quelli già realizzati
23 Luglio 2024Tempo di vacanze per i nostri giovani atleti e atlete, con la categoria Cadetti/e senza più gare in calendario e alla ricerca della forma da mantenere in vista delle gare di settembre e ottobre, mese in cui gli under 16 affrontano gli impegni agonistici più importanti, ovvero i Campionati Regionali e di Campionati Italiani, che si svolgeranno nuovamente a Caorle dal 5 al 6 ottobre.
Ai tricolori di Caorle parteciperanno di diritto i campioni regionali e i possessori del minimo, un limite sempre molto alto che cerca di contenere i numeri di partecipazione che altrimenti sarebbero elevatissimi.
Difficili o no, gli atleti milanesi hanno già realizzato in tanti (o tantissimi) il minimo per gli Italiani, segno della grande vivacità della categoria e della qualità del lavoro che le società svolgono per far crescere i più giovani.
Ad oggi, ci sono 16 Cadetti milanesi che hanno realizzato 27 minimi e addirittura 28 Cadette che hanno realizzato 40 minimi. Si conferma così un trend iniziato da qualche anno, con le atlete molto più performanti dei loro coetanei maschi.
Questioni di biologia e di tempi di sviluppo, sì, ma forse anche di una maggiore maturità sportiva delle ragazze.
Tra le Cadette, la gara con più "minimi" (10.24) sono gli 80 metri, addirittura con 6 atlete: Kelly Doualla Edimo, Giada Talfani, Ludovica Nicastro, Letizia Cendou, Lisa Marcassoli e Camilla Ragazzina.
Seguono gli 80 hs (12.24) con 4 atlete (Eleonora Rossi, Gioia Brunelli, Lisa Marcassoli e Zefi Grace) e altrettante nei 1000 (3:02.00): Asia Scimone, Silvia Boga, Anna Rondelli e Aurora Demarco.
Quasi completo il programma gare: al momento le Cadette milanesi non sono presenti solo nel giavellotto.
A livello individuale, tre minimi ciascuna per Kelly Doualla Edimo (80, 300 e lungo), Lisa Marcassoli (80, 80hs e lungo), al primo anno di categoria, e Aurora Demarco (1000, 2000 e 1200sp), mentre 6 atlete sono già in possesso di 2 minimi: Asia Scimone, Maddalena Ravà, Eleonora Rossi, Zefi Grace, Elisa Ferrari e Giuditta Limonta.
Che dire? Fin qui, tutto bene.
Più ridotto il numero dei minimi Cadetti, con le corse tutte coperte mentre ci sono ancora tanti buchi sulle pedane: niente minimo nell'alto, lungo, triplo e peso.
Le distanze più lunghe si confermano le più performanti: 4 minimi sia nei 1000 m (2:41.00) che 2000 (6:01.00) e 1200 siepi (3:30.24). Javier Mercuri fa tripletta, due minimi a testa per Andrea Lanzillotta, Davide Vaccari, Paolo Mangiagalli e Giacomo Bossi, solo siepi per Simone Chiuchiù.
Nei 100 hs (14.34) ci sono 3 atleti: Emanuele Romeo, Vito Diadema e Gabriele Potenza. Minimo "in coppia" negli 80 e 300 m (Matteo Berardo e Alessio Ferrari), nei 300 hs (Gabriele Potenza e Vito Diadema) e nel disco (Angelo Piantanida e Samuele Fossati).
Questa la situazione "ante" ferie d'agosto. Con costanza e perseveranza, il numero dei minimi milanesi potrà crescere ancora a settembre.
Buone vacanze sportive.
Davide Viganò
SEGUICI SU: Instagram @atletica_milano | Facebook www.facebook.com/fidalmilano | Twitter @fidalmilano
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |