Mondiali Juniores ecco gli azzurrini

05 Luglio 2012

Al Montjuic la più numerosa spedizione italiana nella storia dei Mondiali juniores, con 55 azzurri in gara: biografie degli atleti e liste di sempre.

di Raul Leoni

Bressanone-Singapore-Lille-Tallinn: e ora Barcellona. Il settore giovanile azzurro cerca di proseguire nel segno della continuità anche in occasione dei prossimi Campionati Mondiali juniores – la 14^ edizione, dal 10 al 15 luglio – affidandosi in gran parte ai protagonisti delle ultime tre stagioni: 33 i ragazzi con esperienza internazionale di alto livello, a conferma di un percorso evolutivo che non sempre in passato aveva caratterizzato questa fascia di età. Senza considerare il caso di chi, come Eseosa Desalu o Judy Ekeh, non aveva potuto vestire in passato l’azzurro - pur meritandolo - perché in attesa di cittadinanza.

Intanto un dato storico: quella presente al Montjuic sarà la più numerosa spedizione italiana di sempre, 55 atleti in totale tra ragazzi (32) e ragazze (23). Nemmeno nell’edizione casalinga di Grosseto - quella di Andrew Howe e compagni nel 2004 - si arrivò a tanto, considerato che allora schierammo complessivamente 48 elementi.

Il bottino azzurro nella manifestazione è di 3 ori, 3 argenti e 9 bronzi: da Moncton 2010, dove eravamo presenti con 41 atleti, tornammo con l’argento di Claudio Stecchi nell’asta ed il bronzo di Elena Vallortigara nell’alto.

L’avventura avrà ufficialmente inizio domenica, con arrivo nella capitale catalana nel primo pomeriggio: l’avvio delle competizioni è previsto per la mattinata di martedì 10 luglio e nella stessa serata saranno assegnati i primi tre titoli dei 44 in programma, equamente divisi tra uomini e donne.

Cominciano qui a conoscere i protagonisti azzurri di Barcellona attarverso brevi biografie e schede tecnico-personali, oltre a fornire l’aggiornamento delle liste italiane di sempre per la categoria “under 20”.

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia - Facebook: www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- Le BIOGRAFIE degli AZZURRINI
- Liste italiane juniores all-time
- La SQUADRA italiana


Condividi con
Seguici su: