Montagna, Maddalena rivincite tricolori
30 Aprile 2014Torna sabato 3 maggio una delle grandi classiche della corsa in montagna. A Muratello di Nave, in provincia di Brescia, va in scena per la ventitreesima volta la Scalata della Maddalena, 7,8 chilometri lungo la strada che sale sul Monte Maddalena organizzata dalla U.S. Audaces. Per gli appassionati della specialità la start list propone un succoso faccia a faccia, quello fra gli azzurri Bernard Dematteis (Polisportiva valle Varaita) e Alex Baldaccini (GS Orobie). Un anno fa la Maddalena fu conquistata dal secondo che si impose con una progressione autoritaria nel tratto finale andando a vincere con quasi un minuto di vantaggio su Dematteis, che a luglio sarebbe andato a vincere a Borovets il titolo continentale. Quella di Muratello di Nave fu così una delle poche giornate no per Dematteis, in una stagione 2013 che l’ha visto conquistare l’oro europeo individuale e a squadre, questo insieme al bergamasco Baldaccini nell’occasione sul secondo gradino del podio (a marzo di quest'anno invece Baldaccini è stato buon decimo in occasione dei Campionati Mondiali Universitari di Cross di Entebbe, in Uganda). Ad arricchire il parterre poi è annunciato il gemello di Bernard, Martin Dematteis, il campione italiano under23 Cesare Maestri (Atletica Valchiese) e Massimiliano Zanaboni (Atl. Valli Bergamasche Leffe). La rivincita dunque ha sfumature azzurre, tanto più che la stagione appena iniziata è quella che ospiterà in Italia la massima rassegna mondiale: il prossimoil 14 settembre a Casette di Massa (MS) ci sono i campionati mondiali, e nessuno in casa italiana dopo l’argento degli uomini lo scorso anno a Krynica-Zdroj (Repubblica Ceca), vuole sfigurare. Nemmeno Elisa Desco (Alta Valtellina) che si presenta alla partenza da vincitrice della passata edizione, quando siglò anche il record del percorso e che dovrà vedersela con la concorrenza di Samantha Galassi (La Recastello Radici Group) e Renate Rungger (Forestale). Il gruppetto di azzurri arriverà direttamente dal raduno di Gemona del Friuli (UD) dove gli specialisti sono in allenamento dal 24 aprile insieme ad alcuni specialisti della maratona fra cui la campionessa europea Anna Incerti (Fiamme Azzure). Il percorso è impegnativo, con una partenza ‘soft’ nei primi 1800 metri seguiti da un tratto centrale di 5km di salita, 1000 metri per tirare il fiato e la rampa finale. Il dislivello è di 620 metri, la pendenza media del 12,5%.
LUNGHE DISTANZA A SONDALO – E restando alla galassia della corsa in montagna domenica per l’ottavo anno a Sondalo (SO) è organizzata la 4 Passi in Casa Nostra, una gara di corsa in montagna lunghe distanze da poco rientrata a far parte del calendario FIDAL. Il percorso di 24 chilometri, con un dislivello complessivo intorno ai 1600 metri, toccherà alcuni degli scorci più suggestivi della zona e annuncia al via l’azzurro Xavier Chevrier (Valli Bergamasche Leffe) e il campione italiano di lunghe distanze Tadei Pivk (Aldo Moro).
I CAMPIONATI MONDIALI DI CASETTE DI MASSA - Per tutte le informazioni e gli ultimi aggiornamenti sulla manifestazione è possibile consultare il sito ufficiale della manifestazione raggiungibile al seguente indirizzo: www.wmrc2014-massa.it. Lanciati anche gli account social suTwitter @WMRC2014 e Facebookwww.facebook.com/wmrc2014.
SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |