Montagna, bis di Baldaccini alla Maddalena
05 Maggio 2014Alex Baldaccini rimane padrone della Maddalena. Il bergamasco del GS Orobie sabato 3 maggio ha vinto la Scalata della Maddalena, battendo per il secondo anno consecutivo Bernard Dematteis (Polisportiva Valle Varaita). L’azzurro della corsa in montagna si conferma così nella 7,8 chilometri lungo la strada che sale sul Monte Maddalena, classicissima della corsa in montagna organizzata dalla U.S. Audaces e giunta alla XXIII edizione. A Muratello di Nave, in provincia di Brescia, il copione è simile a quello dello scorso anno, con Baldaccini che s’invola da subito in testa e conquista in progressione trenta secondi di vantaggio sul campione europeo in carica Dematteis: 31:19 a 31:49. Al terzo posto c’è l’altro Dematteis, Martin, in 32:18. Seguono Hannes Rungger (Sportler Team), Massimiliano Zanaboni e Cesare Maestri (Valchiese).
Fra le donne la protagonista è una sola, Elisa Desco (Atl. Alta Valtellina) che va a vincere in 37:32. La seconda, Samantha Galassi de La Recastello Radici Group ferma il cronometro a 38:57 con Renate Rungger (Forestale) a 39:18. RISULTATI/Results
LUNGHE DISTANZA A SONDALO – Domenica a Sondalo (SO) si è svolta invece l’ottava 4 Passi in Casa Nostra, una gara di corsa in montagna lunghe distanze da poco rientrata a far parte del calendario FIDAL. Sui 24 chilometri del percorso (dislivello complessivo intorno ai 1600 metri). La sfida era tutta italiana tra l’azzurro Xavier Chevrier (Valli Bergamasche Leffe) e il campione italiano di lunghe distanze Tadei Pivk (Aldo Moro) ed è stata vinta da quest’ultimo all’arrivo in 2h05:50 contro il 2h09:30 dell’avversario. Tra le donne la vittoria va a Dimitra Theocharis (Aldo Moro) in 2h44.17 su Monia Acquistapace (Gp Santi Nuova Olonio) a 2h47.31 e Michela Benzoni (Atletica Alta Valtellina) a 2h53.32. Alla gara sui sentieri all’interno del Parco nazionale dello Stelvio hanno partecipato 96 atleti.
POKER DI BELOTTI NEL TAIPEI 101 – 2046 gradini. Sono quelli che ha fatto di corsa Valentina Belotti per vincere, per la quarta volta consecutiva, la Taipei 101 Run Up, la gara di corsa sui grattacieli. 91 piani, 391 metri di dislivello (ma il grattacielo è alto 448 metri), il Taipei 101 è uno degli edifici più alti del mondo e l’atleta del Runner Team 99 lo ha ‘domato’ per la quarta volta in carriera: 13:22 il tempo finale. Alle sue spalle l’australiana Alice McNamara, olimpionica di canoa, staccata di 19 secondi (13:39). Al terzo posto la campionessa mondiale di corsa in montagna lunghe distanze Antonella Confortola (Forestale), lo scorso anno seconda, accreditata 13:42. In campo maschile si conferma dell’australiano Mark Bourne che vince davanti al polacco Piotr Lobodinski e l’autriaco Riedl.
a.c.s.
SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it
I CAMPIONATI MONDIALI DI CASETTE DI MASSA - I campionati mondiali di corsa in montagna 2014 si terranno a Casette di Massa. Per tutte le informazioni e gli ultimi aggiornamenti sulla manifestazione è possibile consultare il sito ufficiale della manifestazione raggiungibile al seguente indirizzo: www.wmrc2014-massa.it. Lanciati anche gli account social suTwitter @WMRC2014 e Facebook www.facebook.com/wmrc2014.
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |