Montagna: domani il nono Memorial Marco Germanetto a Susa



Susa (TO) 21 giugno. Dieci Nazioni, trecento iscritti: questi i numeri del Memorial Marco Germanetto, manifestazione internazionale giovanile di corsa in montagna che domani a Susa (TO) vivrà la sua nona edizione.

Italia, Francia, Germania, Inghilterra, Irlanda, Irlanda del Nord, Russia, Scozia, Slovenia e Galles a dar dunque vita al 3° WMRA International Youth Challenge, uno dei cinque Major Events del calendario della federazione mondiale, l’unico interamente dedicato al settore giovanile nel panorama internazionale della specialità.

Si correrà, come da tradizione, sui prati e sui sentieri di Villa  San Pietro, piccolo angolo di paradiso nascosto nel cuore della cittadina valsusina nota per le sue vestigia romane: a farlo bambini e ragazzi dai sette ai diciassette anni, dagli esordienti C agli allievi, con i ragazzi piemontesi in corsa anche per i titoli regionali. E proprio dalle prove degli allievi (16-17 anni) è atteso lo spettacolo maggiore, per conoscere chi, in un albo d’oro di grande spessore, succederà ad Italia (allieve) e Germania (allievi) che lo scorso anno si imposero nella classifica per Nazioni.

L’Italia giovane che corre in montagna si affida soprattutto ai tricolori Paolo Ruatti, trentino, e Letizia Titon, veneta, ma entrambi i quartetti guidati dai tecnici Piergiorgio Chiampo e Luciano De Barba paiono in grado di dire la loro in un contesto estremamente equilibrato, in cui però spiccano soprattutto le formazioni anglosassoni.  Il via alle gare alle ore 10.00, preceduto dalla presentazione delle squadre nazionali, prevista per le ore 9.30.

Ma come da tradizione il Memorial Marco Germanetto non sarà solo sport: si comincia già questa sera con l’atteso concerto gratuito (ore 21.00 – Piazza del Sole) dei Mr. T-Bone and Young Lions, con la tappa di Susa incastonata tra quelle di Bilbao e Praga nel loro tour europeo.

Viaggia tra sport e musica il ricordo del giovane mezzofondista segusino, azzurro e sette volte campione italiano, scomparso nel settembre del 1999 in un incidente stradale.

La manifestazione sarà ripresa dalle telecamere di Sky Sport per la trasmissione “Icarus”. Notizie più dettagliate su www.atleticasusa.it 

L’elenco degli azzurrini:Allievi (1991-1992):  Marco Barbuscio (Marathon Cosenza), Andrea Debiasi (Atl.Trento Cmb), Paolo Ruatti (Atl.Valli di Non e Sole), Federico Viviani (Marathon Uoei Trieste)

Allieve (1991-1992): Beatrice Curtabbi (Atl.Giò 22 Riviera Torino), Mabel Tirinzoni (Gp Valchienna Liquigas Sondrio), Letizia Titon (Assindustria Padova), Silvia Zubani (Atl.Valtrompia Brescia).

(Fonte: Atletica Susa - TO003 - Paolo Germanetto)



Condividi con
Seguici su: