Montecarlo: Battocletti ottima quinta
12 Luglio 2024Quinto posto per Nadia Battocletti nei 5000 metri di Diamond League di Montecarlo: ad una ventina di giorni dai Giochi Olimpici di Parigi la bicampionessa europea e biprimatista italiana (5000 e 10.000 metri) è scesa dal raduno in quota sull’Altopiano di Asiago per misurarsi in un contesto internazionale, nella consapevolezza che con tre settimane ancora di scarico prima dell’impegno a cinque cerchi, la brillantezza non poteva essere ai massimi.
Ed infatti la condotta di gara della ventiquattrenne di Cavareno è stata particolare: la portacolori delle Fiamme Azzurre si è ben presta sfilata dal gruppo delle leader che procedeva verso un (ambizioso) ritmo da 14’22, per poi chiudere il gap a tre giri dal termine. Negli ultime due tornate la nonesa ha provato a uscire, ma il cambio di passo non è stato incisivo come in altre occasioni: il successo è andato alla keniana Margaret Akidor (14’39”49) che ha avuto la meglio sulla etiope Likina Amebaw (14’40”44) e della giapponese Nozomi Tanaka (14’0”86). Alle loro spalle, nella scia dell’altra etiope Belayneh (14’40”89), quinto posto per Battocletti che con un 14’41”06 in crescendo ha ottenuto il secondo tempo della carriera, preceduto solo dal primato italiano (14’35”29) che in apertura di giugno le aveva regalato il primo titolo europeo della doppietta romana.
Gara dallo sviluppo particolare, ma alla fine il tempo è di valore: le prossime tre settimane saranno fondamentali per migliorare la brillantezza e farsi trovare pronta a Parigi per provare a migliorare il settimo posto di Tokyo 2021. Ed i presupposti sono buoni.
RISULTATI
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |