Montecatini accoglie gli Azzurri d'Italia
17 Febbraio 2015Il secondo raduno nazionale atleti azzurri d’Italia organizzato dall’A.N.A.O.A.I. si svolgerà dal primo al tre maggio nella cittadina termale toscana: attesi almeno duemila atleti di 45 Federazioni
Dal primo al tre maggio Montecatini Terme (PT) si tingerà di una brillante tinta azzurra. La cittadina termale toscana accoglie infatti nei primi tre giorni di maggio il secondo raduno nazionale atleti azzurri d’Italia, un evento che accoglierà tutti coloro che nella vita sportiva hanno vestito almeno una volta la Maglia della Nazionale, in qualsiasi sport e disciplina riconosciuta dal CONI. I volti della storia dello sport italiano saranno così, per la seconda volta, tutti uniti a celebrare la Maglia Azzurra, simbolo ed obiettivo finale di ogni atleta italiano.
Diverse le iniziative previste dagli organizzatori dell’A.N.A.O.A.I. (Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri D'Italia): sarà allestito un “Tunnel Azzurro”, una sorta di sala delle emozioni con le immagini, le telecronache e le premiazioni di coloro che hanno fatto la storia dello sport italiano. In agenda anche l’assegnazione dei premi “Prestigio ed Esempio”, “Arte e sport”, “Sport e Impresa”, “Scienza e Sport” e un dibattito sul tema “La Carta Etica dello Sport”, cui si aggiungono un’esposizione delle Maglie Azzurre e quella Arte in Blu, la mostra filatelica dedicata all’Olimpiade di Roma 1960 e un’esposizione di Auto Storiche - in collaborazione con ASI - che parteciperanno anche alla sfilata degli Atleti.
Spazio anche alla promozione della cultura sportiva, per avvicinare i giovani allo sport e ai suoi valori attraverso testimonianze dirette e momenti come “Un Tuffo con i Campioni” e “Ricomincio Da Tre”, ma sarà possibile anche vedere all’opera i grandi campioni attraverso le iniziative Stars & Golfers, Supervolley 0/100 e la Nuoto Marathon. Sono invitati circa 2.000 atleti di tutte le discipline, compresi ovviamente tanti vincitori di medaglie olimpiche, mondiali ed europee in rappresentanza di 45 Federazioni e 19 Discipline Sportive Associate oltre ai rappresentanti degli Enti di Promozione Sportiva e a 6 Gruppi Sportivi Militari e 4 Corpi dello Stato.
(da comunicato stampa organizzatori)
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |