Montefortiana: azzurre sul podio

19 Gennaio 2014

Nella classica di Monteforte d’Alpone (VR), successi keniani con Lokomwa e Cheruto. Seconda Roffino e terza Soufyane, mentre Carletti è quarto tra gli uomini.

Doppietta keniana alla XXXIII Montefortiana-Turà la gara in circuito di Monteforte d’Alpone (VR). In campo maschile (10,605km) vince Thomas Lokomwa (30:07) con Linah Cheruto prima (19:51) tra le donne (6,060km) seguita dalle azzurre Valeria Roffino (Fiamme Azzurre/20:06) e Laila Soufyane (Esercito/20:16). Tra gli uomini, quarto assoluto Gabriele Carletti (Athletic Terni/30:55). Alle sue spalle due campioni tricolore, quello di maratonina Giammarco Buttazzo (Atl. Casone Noceto), ottavo in 31:09, e quello di 10.000 e 3000 siepi Jamel Chatbi (Riccardi), nono in 31:24.

In mattinata, il brutto tempo non ha scoraggiato i più di 15.000 che prima dell’alba hanno iniziato letteralmente ad invadere le vie del paese. Alle ore 8:30 una marea rossa (migliaia di palloncini coloravano il fiume di gente) ha iniziato a solcare le vie di Monteforte, Soave e paesi limitrofi. In tantissimi si sono distribuiti sui 4 percorsi di 9 – 14 – 21 e 28 km del 39° Trofeo S.Antonio Abate - Falconeri, una marcia a passo libero tra i vigneti del Soave.

Ma ad aprire le danze è stata la III Ecomaratona Clivus, con 560 iscritti, che alle ore 8:00 ha visto partire i runners più intraprendenti. Il percorso non era dei più semplici, anche causa il brutto tempo, con 43 chilometri quasi completamente su sterrato. Un tracciato che si snodava tra le colline della Val d’Alpone e Val d’Illasi, Castelcerino, Montecchia, Cazzano e Soave. A tagliare per primo il traguardo aggiudicandosi la vittoria in questa terza edizione è stato Pietro Colnaghi. La prima donna è stata Lisa Borzani.

In più di 1.000 hanno invece partecipato alla XX Maratonina Falconeri. A vincere è stato Francesco Duca, seguito da Simone Gobbo e da Wang Chiu-Chun di Taiwan. La prima donna a tagliare il traguardo è stata invece Laura Giordano davanti a Giovanna Ricotta e Maria Righetti.

(da comunicato stampa Organizzatori)

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it

Un momento della lunga giornata della Montefortiana 2014 (foto Organizzatori)

File allegati:
- RISULTATI/Results


Condividi con
Seguici su: