NADIA BATTOCLETTI ARGENTO!!!

09 Agosto 2024

Incredibile secondo posto di Nadia Battocletti che nei 10.000 metri di Parigi 2024 si inventa una prodezza assoluta e abbatte il suo record italiano per chiudere nella scia della keniana Beatrice Chebet.
Incredibile Nadia Battocletti. La ventiquattrenne trentina è sempre più straordiNadia e si regala uno splendente argento nei 10.000 metri dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, sgretolando il suo primato italiano per scendere a 30'43"35 per chiudere nella scia della primatista mondiale Beatrice Chebet. La keniana - già vincitrice dei 5000 metri parigini - è stata l'unica in grado di superare la nonesa di Cavareno, protagonista di un ultimi chilometro perfetto e di un giro finale sensazionale, in cui ha saputo risalire la china, superare tutte le africane - Chebet eslcusa - rendere vana la rincorsa dell'olandese Sifan Hassan, terza, per mettersi al collo un incredibile argento olimpico.

Era solo la quarta gara sulla distanza, per Nadia Battocletti. E per la quarta volta consecutiva l'allieva di papà Giuliano ha saputo migliorarsi, ha saputo sorprendere, facendoci capire che non ci sono al momento limiti per il suo talento, per la sua capacità di lettura della gara, per la sua capacità di soffrire. Perchè il tendine sinistro oggi faceva male, sin dal riscaldamento. E lo si è capito effettivamente dopo la gara, quando Nadia si è tolta la scarpa sinistra, facendo fatica a camminare per il dolore nel giro di gloria in cui, tricolore sulle spalle, ha dispensato sorrisi a tutto lo Stade de France.

Il quarto posto dei 5000 metri al termine di una gara encomiabile sembrava poter essere l'apice, con la relativa amarezza di quel paio di ore trascorse con il dubbio di poter conquistare la medaglia di bronzo. Niente di tutto questo, i 10.000 metri hanno detto che Nadia Battocletti è davvero capace di tutto, anche di arrivare a tanto così - un decimo di secondo dopo mezz'ora di gara - dal titolo olimpico.

"Ero arrivata a queste Olimpiadi con la volontà di imparare e di mettermi alla prova - sono state le prime parole di Nadia Battocletti - il focus era sui 5000 metri ed ho fatto una bella prova con un solo errore, non seguire subito le africane al momento del cambio di passo finale. Oggi mi sono detta che non avrei dovuto commettere lo stesso errore e mi sono attaccata a Chebet, a costo di rischiare i sorpassi all'interno. Ci metterò un po' a realizzare tutto questo, ma il giro finale e gli ultimi 100 metri sono stati davvero incredibili".

Incredibile, davvero. Anche per chi ha seguito questa gara storica, questa impresa epocale: inutile sottolineare come quella di Nadia Battocletti sia la prima medaglia olimpica dell'atletica trentina. E oggi ci viene da pensare che potrebbe davvero non essere l'unica, nel prossimo futuro.

START LIST E RISULTATI - FOTOGALLERY - GLI ORARI DEGLI AZZURRI - TV E STREAMING - LA SQUADRA ITALIANA - IL SITO WORLD ATHLETICS - TUTTE LE NOTIZIE

CLICCA QUI -  LE BIO DEGLI AZZURRI DI PARIGI 2024



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate