NORDIC WALKING: VICENZA OSPITERA’ IL 12 MARZO IL 1° CAMPIONATO ITALIANO DI MEZZA MARATONA

24 Febbraio 2022

nordic walking vicenza ospitera il 12 marzo il 1 campionato italiano di mezza maratona

Sabato 12 marzo, a Vicenza, andrà in scena la prima edizione del Campionato Italiano di Mezza Maratona in Nordic Walking.
Disciplina nata, senza nome, come allenamento “a secco” degli atleti di sci di fondo, si è poi evoluta con una propria identità distinta, evidenziando le proprie qualità per il benessere, la salute, il recupero funzionale, per poi tornare ad avvicinarsi allo sport competitivo da cui era partita con delle proprie competizioni specifiche.

A quel punto serviva l’ufficialità che meritava e la FIDAL, assieme alla Scuola Italiana di Nordic Walking, la volle inserire dal 2013 tra quelle discipline dell’Atletica Leggera che fanno da corona alle classiche gare in pista. A fianco di corse su strada, da quelle brevi alle maratone, campestri, corsa in montagna, marcia su strada, si andò a collocare quindi anche il Nordic Walking.

Si adottarono regolamenti tecnici ben precisi che ricordano un po’ quelli della marcia (permane il divieto di sospensione e si aggiungono regole specifiche per l’utilizzo funzionale dei bastoncini) con richiami, ammonizioni, pit stop di penalità ed eventuali squalifiche.

Nel 2015 iniziò, poi, il cammino agonistico sperimentale con il primo campionato italiano nella formula a circuito, che via via si consolidò fino all’ufficialità del 2018 quando si aggiunse anche il campionato di società.

Da questa stagione 2022, invece, altre due novità: il Campionato Italiano di Mezza Maratona in Nordic Walking in programma il 12 marzo a Vicenza e il Campionato Italiano a staffetta 4x5000 in programma il 5 giugno a Feltre.

Grandi occasioni, quindi, proprio qui in Veneto!

Ed essendo, come vi abbiamo spiegato, disciplina FIDAL, l’invito a provare è per tutti voi tesserati FIDAL: mettetevi in gioco!
Non è, infatti, un’attività per anziani o da considerare solo a fine carriera.

E non è, però, una disciplina banale: i primi assoluti viaggiano a medie di poco superiori ai 6 min/km per chiudere i 10 km in poco più di un’ora… camminando! Molti amatori avrebbero difficoltà a fare gli stessi tempi correndo.

Infine alcune note curiose e che ci fanno onore:

  • il campione olimpico Marcell Jacobs, prima di esplodere nella velocità, praticava il salto in lungo e integrava la sua preparazione con l’utilizzo dei bastoncini da nordic walking
  • le tre principali aziende produttrici di bastoncini da nordic walking sono Venete (e, a voler essere ancora più precisi, tutte Vicentine)
  • tra i migliori atleti del panorama nazionale e internazionale troviamo ancora molti Veneti
  • il titolo a squadre maschili dalla prima edizione è sempre rimasto nel Vicentino
  • il primato assoluto individuale maschile, tolta la prima edizione, è da sempre fisso a Vicenza

Vi aspettiamo quindi tutti a Vicenza il 12 marzo… almeno per capire e vedere di cosa si tratta!

 DISPOSITIVO

Foto: donne in gara (credits Siro Pillan), uomini in gara (credits CAMPACCIO Cross Country Race)

------------------------------------------------------------------------------------
Articolo redatto da
Siro Pillan (Redazione Master)

Per segnalazioni scrivi a: redazione.master@fidalveneto.it.

Se non l'hai già fatto unisciti al gruppo Facebook: Fidal Veneto Settore Master



Condividi con
Seguici su: