Nairobi con l’esordio di Vallortigara

18 Aprile 2024

Continental Tour Gold: il bronzo mondiale dell’alto di Eugene 2022 torna in gara sabato in Kenya. Nello sprint 100 metri per Ali, 200 per Desalu. DIRETTA TV su Sky Sport Uno dalle 15 alle 17

Nella giornata in cui riparte la Diamond League, prende il via anche il secondo circuito mondiale per ordine di importanza, il Continental Tour Gold. E non mancano i big azzurri, in gara nel pomeriggio di sabato a Nairobi, in Kenya, per il Kip Keino Classic dello stadio Kasarani. Per una di loro è il momento della primissima gara dell’anno: si ripresenta in pedana Elena Vallortigara (Carabinieri), la medaglia di bronzo dei Mondiali di Eugene 2022 nell’alto, alla prima uscita agonistica dopo aver intrapreso il nuovo percorso tecnico insieme alla primatista italiana Antonietta Di Martino. Altre due frecce nella velocità: 200 metri per il campione olimpico della 4x100 Fausto Desalu (Fiamme Gialle), 100 per il finalista mondiale dei 60 Chituru Ali (Fiamme Gialle).

TEBOGO SPRINT - Uno dei velocisti più in forma al mondo è il protagonista più atteso dei 200 di Desalu: il ventenne botswano Letsile Tebogo (che su questa stessa pista vinse l’oro mondiale U20 nel 2021 sui 100 e l’argento sui 200) ha impressionato nella prima parte di stagione con un trittico di risultati di elevatissimo spessore (19.94 nei 200, 30.69 nei 300 e 44.29 nei 400) a riprova delle qualità del due volte medagliato degli ultimi Mondiali di Budapest. Desalu, che nelle due uscite nel corso del raduno in Sudafrica a febbraio si è espresso in 20.40 e in 20.70, troverà anche lo statunitense Courtney Lindsey. Banco di prova interessante anche per Chituru Ali nei 100 (dopo il debutto outdoor di sabato a Firenze nei 150): annunciati al via lo statunitense Kenny Bednarek che sempre sabato ha corso in 10.01 in Florida, il keniano Ferdinand Omanyala, il britannico Jeremiah Azu, l’ivoriano Arthur Cissé e il liberiano Emmanuel Matadi. Nell’alto l’azzurra Vallortigara se la vedrà con la lituana Urte Baikstyte (1,92 indoor quest’anno) e con la svedese Maja Nilsson (1,96 in carriera). Di fronte al pubblico di casa ci sarà l’esordio stagionale sugli 800 della keniana campionessa mondiale Mary Moraa, tra le star del meeting anche il canadese iridato del martello Ethan Katzberg.

DIRETTA TV - Il Kip Keino Classic di Nairobi sarà trasmesso in diretta tv sabato 20 aprile su Sky Sport Uno dalle 15 alle 17. Differita su Sportface TV (tv.sportface.it o app disponibile negli store iOS e Android).

(notizia aggiornata venerdì 19 aprile)

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- ISCRITTI


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate